Giovedì 19 dicembre con la messa in onda di Sanremo Giovani 2019 sono stati definitivamente scelte le otto nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 in una serata che è sicuramente stata ricca di colpi di scena.
Se qualcuno infatti avesse voluto vederci “l’inghippo” (come del resto succede tutti gli anni) è rimasto deluso.
Fuori entrambi gli artisti della major Warner Music Italia (Thomas e Shari). Fuori Avincola, dato dai più maliziosi per certo in quanto ospite fisso nel programma dell’amico (di Amadeus) Fiorello.
Delusione invece per chi sperava di vedere più donne al Festival. Tra i vincitori di Area Sanremo 2019, sei donne e due uomini, sono stati scelti un uomo e una donna, anzi due, la coppia formata da Gabriella Martinelli e Lula.
L’unica polemica che si è consumata sui social è quella sullo scontro Thomas contro Leo Gassmann.
Dopo il voto delle giurie (quella televisiva formata da Pippo Baudo, Piero Chiambretti, Antonella Clerici, Carlo Conti e Gigi D’Alessio, la commissione artistica e la demoscopica) i due ragazzi erano pari, 2 a 2 con le due giurie popolari, televoto e demoscopica, a favore di Thomas.
Decisiva è stata la scelta della giuria dei presentatori che ha contenuto a sostenere Leo Gassmann.
Qui a seguire potete trovare tutte le interviste realizzate agli otto artisti che faranno parte delle nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 realizzate il giorno dopo la finale.