18 Febbraio 2020
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
18 Febbraio 2020

Benji & Fede è finita! C’eravamo tanto amati… e poi?

Benji & Fede: cosa è successo al duo che ci ha fatto ubriacare di Moscow Mule e perdere l'orientamento con Dove e Quando?

Condividi su:

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.

Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un tutt’uno anche su Wikipedia e questo mi destabilizza.

Ma perché parlo di Benji & Fede che All Music Italia non parla mai di loro due? Perché è la chiusura di un cerchio, il cerchio del silenzio di cui ora non avremo più bisogno.

Partiamo dall’inizio. All Music Italia, nelle persona del Direttore in giuria nel contest, ha sostenuto Benji & Fede fin dal loro esordio televisivo al Summer Festival laddove molti li criticavano.

Qualche anno fa, nel 2016, ci fu una discussione (professionale, sia chiaro!) con Benji & Fede che in poche parole ci diedero del “sitarello” per uno spoiler a cui seguì un editoriale del #mioamicodirettorediallmusicitalia Massimiliano Longo dall’iconico titolo Gli Omini delle Fotocopie (per chi non se lo ricorda, non l’ha mai letto né visto o non era nemmeno nato né capace di leggere, lo trova qui).

Da quel momento i miei amici di All Music Italia hanno messo Benji & Fede in black list. Niente articoli, niente storie, niente auguri per i compleanni (che tanto non avete Wikipedia personale, quindi non ve li avremmo fatti lo stesso gli auguri! Mica ci possiamo inventare la loro data di nascita).

Che sta cosa del profilo di gruppo mi sta su… sulle fotocopie… come i profili unici su facebook delle coppie sposate. Ora finalmente potranno acquistare una propria identità individuale anche sugli altri social. Che non è poco.

Ad esempio, l’ultimo post che hanno pubblicato è quello del lancio del loro libro Naked (che esce il 17 marzo). A conferma del titolo, i due appaiono mezzi nudi sulla copertina. Mezzi, perché l’altra metà è fuori campo.

BENJI & FEDE SUI SOCIAL

Il 3 maggio, chiuderemo questa fase della nostra vita.
Leggendo questo libro avrete capito che la nostra storia è stata bellissima, speciale, irripetibile ma anche intensa e faticosa. «Non so come fate a fare questa vita», ci dicono qualche volta gli amici.
La verità è che non avremmo potuto fare altro.

Solo che non puoi vivere perennemente a duecento all’ora restando la stessa persona, e per ritrovare la magia di quello che facciamo abbiamo bisogno di ritrovare noi stessi. Semplicemente Federico e Benjamin.
Abbiamo scritto questo libro perché sentivamo di doverlo spiegare a tutti coloro che hanno creduto in noi, per far comprendere meglio la nostra scelta.
Abbiamo sempre condiviso tutto, sin dall’inizio, ed era giusto farlo anche ora. “
– NAKED, dal 17 Marzo in tutte le librerie, vi racconteremo tutti i retroscena della nostra vita in questi anni, e perché abbiamo deciso che, per ora, l’Arena di Verona sarà il nostro ultimo concerto.
Non è stata una scelta facile,
Vi vogliamo bene.
B&F

La frase clou è proprio alla fine. No, non è quel “Vi vogliamo bene” che, avendo un profilo di coppia, devono scrivere all’unisono anche se uno dei due non vuole bene, ma deve adeguarsi al volere dell’altra metà (motivo per il quale il profilo di coppia è cosa sbagliata).

abbiamo bisogno di ritrovare noi stessi

E ci credo, siete come Giovanna e Amadeus (per chi non lo sapesse, anche loro sono inesorabilmente scivolati nel profilo di coppia), che almeno hanno pure i benefit dell’essere una coppia.

Stavo dicendo…

Mi sto perdendo un po’ troppo oggi…

In questo lungo post di coppia, Benji & Fede danno il triste annuncio: il 3 maggio, all’Arena di Verona, faranno il loro ultimo concerto insieme. Per ora.

BENJI E FEDE, LE IPOTESI DI ROTTURA

Si possono fare diverse ipotesi:

1) Per ora non faranno più concerti insieme.

2) Non faranno mai più concerti insieme.

3) Uno farà altri concerti, l’altro no (scegliete voi quale)

4) Nessuno dei due farà mai più concerti.

Non so quale sia la migliore. Dipende dai gusti.

Qualcuno dà la colpa a Bella Thorne, la fidanzata di Benji. Magari è colpa sua, magari no, magari Benji si è rotto di passare più tempo con Federico che con la sua ragazza, magari lei gli ha detto “Scegli: me o la musica” e lui ha preso un biglietto di sola andata per gli Stati Uniti, ha iniziato a scrivere canzoni in inglese ma non gli piace la pronuncia, forse troppo British, di Fede, quindi l’ha scaricato.

Forse è stato Fede a scaricare Benji. Leggo sul web ora che lui è fidanzato con Paola Di Benedetto (che dovrebbe essere famosa, visto che è al Grande Fratello Vip), quindi magari l’idea della rottura del duo è arrivata da questa parte della barricata.

Federico è andato alle Maldive con la mamma, chissà, magari è stata la mamma a fargli cambiare idea. Si sa, le mamme italiche hanno un forte ascendente sui loro pargoli almeno fino al compimento del 15° lustro (o 900 mesi).

Chissà, sono tutte possibilità.

IL CERCHIO SI CHIUDE

Ma stavo dicendo che il cerchio delle fotocopie, con il 4 maggio 2020, si chiuderà.

Prima di tutto perché le fotocopie sono spreco di carta ed energia elettrica (e non vorrete mica far arrabbiare Greta Thunberg!) e poi perché, con il dissolversi del gruppo unico Benji & Fede, la nostra black list va in reset e si ricomincia da capo.

Benjiamin Mascolo.

Federico Rossi.

Si ricomincia da capo, ma due cose:

1) Diteci le vostre date di nascita, così le mettiamo nel nostro calendario per farvi gli auguri.

2) Fede, trovati un nome d’arte, perché, a parte per Vasco, nella musica Rossi non è sufficientemente distintivo.

Vi aspettiamo.

Diteci solo… Dove e quando?

Vostra
Mosca Tze Tze