Il Festival di Sanremo tiene banco anche in questi giorni, giusto per distrarci un po’ dall’attesa del nuovo DPCM che ci serrerà in casa per (quasi) tutte le vacanze di Natale.
Così ieri sera, mentre Morgan pontificava dalla sua pagina Instagram (leggi qui cosa ha detto) e io mi accingevo ad andare a dormire col mio pigiama felpato, i calzettoni di lana sotto le lenzuola di flanella, Amadeus snocciolava uno ad uno i nomi dei 26 cantanti che andranno a comporre il cast del prossimo Festival di Sanremo.
L’evento per ora è in programma ad inizio marzo, ma la data, come il tutto il resto della nostra vita, è appesa al filo dell’andamento dei contagi in Italia.
Il cast… 26 nomi. Perché così tanti? Per essere maggiormente rappresentativi? Secondo me no, semplicemente perché, visto come stanno andando le cose, volete che almeno una delle persone dello staff di questi 26 cantanti non finirà per essere positivo al covid nei giorni antecedenti al Festival e costringerà l’artista all’isolamento e quindi all’impossibilità di esibirsi sul palco dell’Ariston? Mi auguro di no, ma la statistica non è dalla nostra parte.
Detto questo, il cast dei big di quest’anno mi sembra un po’ come quello del Grande Fratello VIP in cui i VIP dovrebbero essere personaggi famosi (Very Important Person), ma in tanti non li hanno mai sentiti nominare.
Infatti stamattina leggevo i nomi a mio padre che mi ha chiesto se fosse il cast di Castrocaro.
Ma chi sono questi big? Visto che stavo dormendo, li ho letti dal nostro articolo qui e ho deciso di classificarli immedesimandomi in Ugo, ovvero la mia idea di spettatore medio di Rai Uno.
Sanremo 2021: Questi li conosco
Il primo gruppo di cantanti sanremesi è “questi li conosco”, magari non bene, ma Ugo e sua moglie Marisa, tra una puntata di Barbara d’Urso e una di Maria de Filippi, almeno li hanno già sentiti nominare.
Sicuramente Orietta Berti, quella di “finché la barca va lasciala andare”. Ma anche i giovani cinquantenni Francesco Renga e Max Gazzé che dal Festival ci sono passati abbastanza volte da aver lasciato qualche ricordo nella mente di Ugo e famiglia.
Ugo però si ricorda anche di Arisa, Noemi e Annalisa che hanno collezionato una frequenza di partecipazioni al Festival che neanche Pippo Baudo negli anni ’80/90 poté tanto.
Ermal Meta, invece, Ugo se lo ricorda e pensa sia un giovane promettente. Fa niente che Ermal ha quasi 40 anni e solo in Italia i 40enni sono dei giovani promettenti!
E gli altri cantanti del Festival di Sanremo? Nella prossima pagina!