Sabato c’è stata la puntata finale della seconda edizione di Ora o mai più. Ha trionfato Paolo Vallesi, come vi abbiamo raccontato qui.
Iniziamo col dire che il titolo dello show scelto dalla Rai è secondo me terribile!!! Orribile perché sa di presagio di “morte artistica”: se non vinci, sei finito. Tiè, come minimo mi toccherei a ripetizione in ogni dove!
Orribile il titolo, ma l’idea mi piace, anche se confesso che, mentre la prima edizione l’ho apprezzata, la seconda, non sono mai riuscita a vederla (forse il sabato, per il mio target, non è il giorno giusto per guardare la TV). #IlMioAmicoDirettorediAllMusicItalia invece non ha perso una puntata ed io di lui mi fido!
Il concept del programma mi piace anche perché mi risparmia un po’ di lavoro… io del resto sono quella che, nei primi anni di All Music Italia, aveva inaugurato la rubrica Wanted, alla ricerca dei cantanti perduti, quasi tutti papabili, volendo, per la terza edizione di Ora o mai più. Ma vi prego, trovate un nuovo titolo!!!
Ho deciso quindi di provare a stilare una lista di artisti che potrebbero partecipare alla terza edizione del programma, magari la produzione a qualcuno di loro non ha ancora pensato.
I WANTED
Partiamo proprio dai miei Wanted, quegli artisti che ho provato a cercare (e vi linko gli articoli se volete approfondire la loro storia e i risultati delle mie ricerche) nel corso di questi anni. Tra loro c’erano anche stati i Gazosa di Jessica Morlacchi. E lei, effettivamente, è stata chiamata a far parte del cast.
Quindi mi sento di proporre Stefano Zarfati, teen idol della Generazione X di Ambra che, tra il 1996 e il 1998, ha pubblicato 3 dischi. Il suo maggior successo rimane il singolo C’è che ti piace.
Il secondo nome è quello di Simone Patrizi. Qualcuno di voi lo ricorderà con i suoi lunghi rasta (che ora non ci sono più) al Festival di Sanremo 2002 dove si piazzò terzo con Se mi chiami.
Tra i gruppi ci sono i Dhamm. Il loro cantante, Alessio Ventura, mi risulta ancora in attività. Loro me li ricordo ad un Sanremo con Ama.
Come dimenticare poi Alessandro Mara che negli anni ’90 partecipò per un paio di volte al Festival di Sanremo ed ebbe anche un disco con la produzione di Eros Ramazzotti. I suoi brani più noti sono Chiara e Ci sarò. Pare, però, si sia ritirato dalla vita artistica per dedicarsi alla carriera forense (dovrebbe esercitare come Avvocato).
Poi ci sono due miei pallini… il primo è Daniele Groff, il primo artista italiano dichiaratamente ispirato dal sound Brit-pop che spopolò prima in radio con Daisy e quindi andò a Sanremo con Sei un miracolo. Il secondo è il primo vero amico di Maria, quella bionda che presenta su Mediaset e che, ogni sabato, ha bastonato Ora o mai più con il suo C’è posta per te (come fa ormai da oltre vent’anni con qualsiasi programma gli si schieri contro).
Il primo “Amico di Maria” è arrivato molto prima di Amici di Maria De Filippi, prima ancora di Saranno famosi… è arrivato quando Maria faceva i talk show in cui i ragazzi si sfogavano con le loro frustrazioni generazionali. Si chiamava solo Amici, il programma, e un giorno Maria fece cantare ad un ragazzo del pubblico, Alessandro Errico, un brano, Rose Fiori, che ottenne un buon successo al punto da portarlo sul palco del Festival di Sanremo con una nuova canzone.
E poi, in caso il programma decidesse di aprirsi anche alle band, ci sarebbero gli O.R.O., autori della celeberrima Vivo per… portata al successo da Andrea Bocelli e Giorgia col titolo di Vivo Per Lei grazie al nuovo testo di Gatto Panceri). Altri loro successi sono canzoni come Quando ti senti sola e Padre nostro.
Ci sono anche i Ragazzi Italiani, anche se Attilio Fontana ha preso da diversi anni una strada da cantautore tornando già in TV a Tale & Quale Show).
Ultimi tra i Wanted sono i B-Nario. Il loro successo più famoso è stato Tra me e te, una canzone romanticissima che ogni ragazza degli anni ’90 sognava le venisse dedicata dal suo amato. Ma tra le loro hit ricordo anche Battisti dove sei, Passeggiando col mio cane e Riccione è casa nostra.
DALL’ARCHIVIO DI SANREMO
Scavando nei nomi dei giovani del Festival di Sanremo ci sono poi un sacco di altri nomi papabili… Lighea con la sua Rivoglio la mia vita, Carlotta e la sua Frena, Antonella Bucci che duettò nientepopodimeno che con Eros Ramazzotti, Antonella Arancio e I Ricordi del cuore, Aleandro Baldi che, dopo aver cantato con Francesca Alotta e vinto nei giovani con Non amarmi, bissò anche nei big con Passerà.
L’elenco è lungo e allora continuo, si sa mai che gli autori di Ora o mai più mi assumano per i casting… Irene Fargo con la sua Come una Turandot (anche se lei ha fatto diverse cose in tv negli anni), Gerardina Trovato (ma lei di hit ne ha fatte davvero tante, non la trovo adatta allo spirito iniziale del programma…), Adriano Ruocco che cantava Sarò bellissimaaaaaaa, Filippa Giordano, prima donna a portare in gara il pop-lirico al Festival (ma mi dicono che all’estero lei ha un’ottima carriera), Francesca Chiara e la sua vena rock con Ti amo, che strano e ancora Leda Battisti, Jenny B (che vinse), Linda, Max De Angelis… e non sono voluta andare volontariamente più indietro degli ’90 perché così posso ostentare la mia giovinezza!!!
I papabili per Ora o Mai Più 3 insomma sono davvero tantissimi. E voi, quali nomi vorreste per la nuova edizione del programma?
VOTA NEL NOSTRO SONDAGGIO
Se non visualizzi il sondaggio qui in basso clicca questo LINK.