Chi è Veronica Quasi tutta la vita che mi porto dietro questa domanda…
È estate, ma di questo penso che tutti ve ne siate accorti. Anche noi Mosche andiamo in vacanza a meno che, qualcosa di estremamente importante, non riesca a calamitare la nostra attenzione… e anche a me è arrivata la domanda, una di quelle che ti poni per Quasi tutta la vita e che già so che anche voi vi porrete con me… Chi è Veronica ?
Ovviamente tutto nasce da #ilmioamicodirettorediallmusicitalia che, forse voi non lo sapete, dispone di un bunker sotteraneo, un vero caveau, in cui custodisce i singoli della musica italiana. Merce che raramente mostra per poter continuare a mentire sulla sua età.
Chi ha avuto il privilegio di entrarvi troverà cose che gli umani ignorano (o forse hanno voluto dimenticare…) e che persino a noi mosche fanno drizzare le ali.
Cose tipo quando Nina Zilli era Chiara e gli scuri e voleva essere portata al mare, oppure il singolo di Marcello Martini, storico Vj di Mtv e L’Hai fatto mai l’amore in mezzo al mare di Carlotta, ora compagna di vita di Giuseppe Anastasi, ma un tempo cantante che giocava molto sull’ironia ( ve la ricordate Frena?).
E in questo Eldorado della musica pop leggera, talmente leggera che spesso non ha lasciato traccia, ho trovato lei… Veronica. Ed esattamente come vent’anni fa mi chiedo, e chiedo a voi… Chi è Veronica???
Dovete sapere infatti che all’inizio degli anni ’00 si poteva vedere spesso questa ragazza ospite dei programmi musicali più in voga, tipo Top of the pop’s.18 anni ed uno stile, d’immagine e musicale, che ricordava molto l’Ambra di T’Appartengo, e il sogno di diventare una popstar.
LA CARRIERA DI VERONICA Quasi tutta la vita e altre storie…
Tre i singoli pubblicati dal 2000 fino al 2002: Non mi basta, Quasi tutta la vita e 6 Speciale.
A tentare di lanciarla scrivendo per lei le canzoni, Pietro Cremonesi che, per chi non lo sapesse è l’autore di una delle canzoni più celebri e importanti del pop italiano: La Solitudine di Laura Pausini.
Il brano che ha lanciato la Laura nazionale nell’olimpo della musica italiana permettendole di vincere il Festival, porta infatti la firma, sia nel testo che nella musica, di Cremonesi.
Ad aiutarlo nella stesura del testo Federico Cavalli che, non a caso, figura anche tra gli autori anche del progetto di Veronica.
Ora questo appuntamento Wanted è un po’ farlocco, metto le mani avanti.
Perché fosse fatto come tradizione comanda infatti avrei dovuto chiedere a voi che fine ha fatto Veronica… magari contattare lo stesso Cremonesi e chiedere a lui di svelarmi l’arcano… ma la mia vena da investigatrice questa volta ha avuto la meglio.
Nel frattempo, che sbadata, mi sono accorta di non avervi nemmeno fatto ascoltare niente di Veronica… il fatto è che non ce n’è traccia sul web. Per fortuna #ilmioamicodirettorediallmusicitalia… mi ha prestato i suoi singoli e da lì parte la mia ricerca.
In realtà qualcosa da farvi ascoltare sono riuscita a trovarlo grazie ad un utente di YouTube, Wirko64 2.0 (Grazie Mirko!!!) che ha caricato il videoclip ufficiale del brano di punta della discografia della ragazza, Quasi tutta la vita.
Vi lascio alla visione e all’ascolto chiedendomi: “Chissà se il bono del video oggi, 18 anni dopo, è ancora così bono?”
VERONICA NON HA UN COGNOME…
Nel cercare di scoprire che fine ha fatto Veronica trovo un macigno enorme che non mi permette di svolazzare in libertà. Il cognome di Veronica non è mai stato rivelato. Non appare nelle interviste dell’epoca, non è scritto nei singoli e anche in 6 speciale, unico brano di cui è co-autrice, appare solo il nome.
Ora capirete che Veronica non è un nome facile da gestire. Si fosse chiamata Anais sarebbe stato più semplice, forse.
Inoltre l’etichetta discografica della ragazza, che so per certo essere romana era la Pulcino S.r.l di Roma con distribuzione BMG. Ma di quest’etichetta non trovo nessun’informazione in rete.
Mi metto alla ricerca di indizi…
La prima (e unica) cosa che trovo online è la biografia della ragazza, una pagina miracolosamente non scomparsa dal web nonostante il sito stesso, Veronicaonline.it sia disperso.
Da li apprendo quanto segue:
“Veronica nasce a Roma l’1 febbraio 1982. Attualmente è iscritta al primo anno della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Fin da bambina dimostra una grande passione per il canto e già all’età di 14 anni cominciano le prime esibizioni.
A 16 anni, Veronica invia alcuni suoi provini a vari autori, e tra questi c’è Pietro Cremonesi, che dopo aver ascoltato il provino e averla conosciuta, inizia a scrivere per lei.
Nel mese di Ottobre 1999 le scrive “Non mi basta”, singolo d’esordio di Veronica, pubblicato nel mese di Aprile 2000.
Ad un anno di distanza, nel mese di Maggio 2001, Veronica si ripropone al pubblico con “Quasi tutta la vita” che si rivela tra i singoli di artisti emergenti più interessanti dell’estate 2001.
I due anni di esperienza, che la formano e la maturano artisticamente, rendono possibile compiere il primo grande salto di qualità: Veronica diventa infatti autrice dei propri testi in collaborazione con Cremonesi.
“6 speciale”, primo frutto di questa collaborazione, è il nuovo singolo con cui Veronica prosegue il suo percorso artistico regalandoci un pezzo di impatto e dimostrando di essere un’artista dotata di grinta e forza comunicativa.”
Insomma, nulla che già non sapessi… mi sento avvilita e con le ali depresse…
Vuoi scoprire dove è finita veronica? Clicca su continua…