Quinto dei nove appuntamenti con il serale di Amici 18. Una puntata caratterizzata dalle nuove provocazioni di Loredana Berté, dal ritorno del vincitore della scorsa edizione, Irama, dall’assenza di Ricky Martin per impegni precedentemente fissati e dall’eliminazione che ha determinato quale squadra è attualmente in vantaggio.
La puntata inizia proprio con un video di Ricky che presenta chi lo sostituirà in questa puntata, un artista che con quattro canzoni ha collezionato mezzo miliardo di visualizzazioni su Youtube, Fabio Rovazzi.
Le proposte di Loredana Berté questa settimana sono le seguenti:
- Televoto come unico giudice per entrambe le manche
- Sfida diretta Giordana/Tish sullo stesso brano
- Una prova per Mameli e una per Alberto
La proposta del televoto non è stata ben accolta dalla squadra bianca che vorrebbe entrambi i giudizi, televoto e commissione, perché quest’ultima li ha seguiti per tutto il percorso nella scuola.
La produzione sceglie di accettare la proposta solo per la prima manche. Le altre proposte sono tutte accettate.
PRIMA MANCHE
Prima prova
Tish (qui la sua storia) e Giordana (qui per conoscere il suo passato musicale prima di Amici 18) si dovranno sfidare sul celebre brano di Luigi Tenco, Ragazzo mio nella versione che la stessa Berté incise negli anni ’80 con arrangiamento di Ivano Fossati.
Tish in settimana si è lamentata in quanto il pezzo, secondo lei, avvantaggia la sfidante.
Il primo punto va alla squadra blu grazie a Tish.
Seconda prova
Una prova di ballo cinema tra Umberto e Valentina ispirata al film Pulp fiction. La prova è considerata proibitiva perché qualcosa interverrà durante la prova che i due ballerini dovranno gestire. Il “qualcosa” in questione è l’attore (e ballerino) John Travolta.
Anche questa volta punto ai blu.
Terza prova
Mameli dovrà cantare La Musica non c’è di Coez mentre Alberto risponderà con I’ve got you under my skin di Frank Sinatra (provando anche a ballare).
Il verdetto di questa prova è segreto.
Quarta prova
Sfida di ballo tra Umberto e Vincenzo. Prima della prova Maria mostra il filmato di un ballerino ipovedente, Umberto dovrà ballare bendato.
Prima dell’esibizione la conduttrice racconta la storia di un ragazzo, affetto fin da bambino da una malattia genetica rarissima (19 casi in tutto il mondo) che non gli permette di camminare. Il sogno del bambino è quello di giocare a calcio.
Per questo motivo i genitori, consci che per malattie così rare non c’è molta ricerca, iniziano a organizzare feste ed eventi per raccogliere soldi per sostenere la ricerca riuscendo a portare il ragazzo a realizzare il proprio sogno.
Vincenzo dovrà ballare su una coreografia di Peparini sulle note di Sogna ragazzo sogna di Roberto Vecchioni con le gambe legate. Leonardo, il ragazzo in questione, è presente in studio.
Punto alla squadra blu. Tre a zero.
Quinta prova
Una prova proibitiva di canto voluta da Beppe Vessicchio. Il Maestro ha dato ai cantanti sei pezzi, brani che appartengono alla cultura musicale necessaria ad un cantante. Il brano scelto a sorpresa è Almeno tu nell’universo che sarà cantato da Mameli e Giordana contro Tish e Alberto.
Mameli sceglie di astenersi in quanto conscio di non poter cimentarsi con la canzone. Per equilibrare la situazione anche per la squadra blu si esibirà solo Alberto.
La prima manche si chiude con la vittoria della squadra blu.
Rovazzi decide di scommettere col pubblico su Umberto e il ragazzo riesce a guadagnare il 90% che lo porta all’immunità.
Mameli è il primo nome che viene mandato dai blu in sfida e la commissione è d’accordo. Il secondo è Rafael che viene salvato da Rudy, Celentano, Timor e Veronica. Automaticamente Giordana è il secondo nome, tocca alla Berté scegliere e, ovviamente, sceglie Mameli.
SECONDA MANCHE (giudicata dalla commissione)
Prima prova
Il duetto con ospite per Giordana e Alberto. La ragazza dovrà duettare con il vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi, Irama, sulle note di Bella e rovinata.
Per Alberto il duetto è con Arisa sulle note di Guarda che luna.
Punto alla squadra blu.
Seconda prova
Prova di ballo con Vincenzo contro Rafael. Le difficoltà di questa prova sono nelle variazioni che in questo caso non potranno esserci.
Punto alla squadra bianca.
Terza prova
Giordana contro Tish in una prova che la De Filippi definisce “abbastanza complicata“. Tre pezzi per le ragazze: due diversi e uno in comuni assegnati da Rudy Zerbi. Giordana non trova la sfida equa e lo comunica in un video durante la settimana chiedendo di invertire i pezzi ed ottiene questa possibilità.
Inizia Tish con Albergo ad ore e continua Giordana con La Notte. Si prosegue quindi con due brani in inglese e si conclude con Purple rain di Prince in comune. Quest’ultimo brano crea un po’ di polemica in quanto Giordana ha cantato la versione di Etta James e Tish una con un proprio arrangiamento.
Il punto della sfida è secretato.
Quarta prova
Guanto di sfida di Vincenzo contro Rafael e Umberto a seguito delle osservazioni di Loredana Berté. La cantante è contraria alla sfida in quanto trova sbagliato che un allievo si permetta di sfidare un giudice usandola come cassa di risonanza… “da oggi l’ufficio stampa è chiuso” afferma e poi decide che non risponderà più al ballerino.
Punto alla squadra blu.
Quinta prova
Umberto balla contro Alberto che interpreta l’Hallelujah. Umberto chiede di essere giudicato da una persona competente nel suo genere, il latino americano. Il giudice scelto è Laura Julio.
Punto ai blu che si portano a tre punti.
Vincono la seconda manche i bianchi. Vittorio Grigolo sceglie di scommettere su Tish. La percentuale del 99% non viene però raggiunta (la ragazza arriva al 70%). Si passa alle votazione.
Primo nome fatto è proprio quello di Tish che per i professori può affrontare la sfida. Il secondo è quello di Valentina e anche per lei la sfida è accettata. Ora tocca a Giuliano Peparini scegliere chi tra le due ragazze dovrà andare in sfida. Va in sfida contro Mameli Valentina.
Si esibiscono nell’ordine Alberto (per Valentina), Rafael (Mameli), Giordana con il singolo Casa, Vincenzo su Anima fragile e quindi tocca a Mameli con Ci vogliamo bene seguito dall’esibizione di Valentina. A seguire Mameli canta Cuore matto e Valentina balla su un brano di Mina.
Rimane nel programma Mameli e viene eliminata Valentina. La squadra blu passa quindi in svantaggio.
La puntata si conclude con Arisa che canta un mix tra il nuovo singolo, Una Nuova Rosalba in città il brano di Sanremo Mi sento bene.