Angelica (all’anagrafe, Angelica Schiatti) lancia il nuovo singolo Vecchia novità. Il brano, disponibile in streaming e download dal 5 novembre 2019, vede la partecipazione straordinaria di Giacomo Ferrara, attore molto apprezzato dal pubblico e protagonista della serie culti di Netflix, Suburra.
La canzone (pubblicata da Carosello Records) è una ballad dal sapore retrò, scritta da Angelica insieme ad Alessandro Raina. La produzione del brano è di Antonio “Cooper” Cupertino.
Per il ritorno sulla scena musicale, la cantautrice ha voluto coinvolgere Giacomo Ferrara, suo amico, creando un duetto particolare. Angelica racconta così la nascita del brano:
“Avevo questo pezzo nel cassetto da un po’, aveva bisogno del momento giusto e delle persone giuste. Non riuscivo ad esprimere nel ritornello ciò che volevo dire e allora ho chiesto aiuto ad Alessandro Raina che con una nota vocale ha immediatamente creato una magia, capito e dato senso a quel che c’era già. È stata una scintilla“.
Poi, in modo naturale e spontaneo è nato il featuring di Giacomo Ferrara. A questo proposito, Angelica rivela che…
“durante una serata romana Giacomo ha sentito il pezzo e io ho sentito lui cantare, non ci sono stati dubbi da parte di entrambi che il cerchio su Vecchia Novità si dovesse chiudere con la sua voce sul ritornello anziché la mia. Pochi giorni dopo eravamo già in studio a registrare la sua voce“.
Anche l’attore sottolinea la spontaneità della collaborazione:
“Stimo molto Angelica. Non appena ci siamo conosciuti è nata spontaneamente la voglia di collaborare artisticamente e questa canzone ci è sembrata l’occasione perfetta, ed è stata anche l’occasione per me di sperimentare un’altra arte che mi ha sempre affascinato. Senza dimenticare che sono un suo fan; quindi non appena mi ha proposto di cantarla non c’ho pensato due volte!“.
Vecchia novità, il video
La collaborazione tra Angelica e Giacomo Ferrara si ritrova anche nel video ufficiale di Vecchia novità. Nella clip, la protagonista femminile è la stessa cantautrice, mentre il ruolo del protagonista maschile è interpretato dall’attore. Qui di seguito potete vedere il video, disponibile su YouTube dal 12 novembre 2019.
Il singolo Vecchia novità segna l’inizio di un nuovo percorso musicale di Angelica, dopo la pubblicazione del primo album da solista Quando finisce la festa. Nel frattempo, la cantautrice è impegnata nel tour acustico durante il quale si esibisce in uno speciale set in solo dando prova delle sue doti da polistrumentista e presentando dal vivo i brani del disco.
Qui di seguito le prossime date:
29.11 – Siena @ Bottega Roots
30.11 – Roma @ Le Mura FULL BAND
07.12 – Fucecchio (FI) @ Limonaia
08.12 – Carpi (MO) @ Mattatoio
28.12 – Pordenone @ Capitol