Si è concluso con la proclamazione di Albachiara di Vasco Rossi il contest I Love My Radio. Il brano è risultato il più votato dagli ascoltatori dei network radiofonici italiani. L’esperienza di I Love My Radio, però, non si esaurisce qua, ma continua anche grazie al gemellaggio con il Master Fare Radio.
Il Master Fare Radio, Produzione e gestione dei prodotti radiofonici è attualmente l’unico master universitario attivo in Italia per preparare i giovani.
Nato nell’ambito dei percorsi formativi di ALMED, Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro cuore, Fare Radio offre una didattica completa sul panorama radiofonico nazionale e un approccio integrato tra le attività professionali che costituiscono la Radio.
A quattro anni dalla sua nascita, il Master raggiunge oggi un importante obiettivo: il gemellaggio con tutti i network di I love my radio. Una concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
MASTER FARE RADIO
La formazione del Master si struttura attraverso un percorso didattico che mette in cattedra, i nomi più illustri delle radio. Tra questi Lorenzo Suraci, Presidente RTL 102.5; Massimiliano Montefusco, General Manager RDS; Linus, Direttore Editoriale del Polo Radiofonico del Gruppo GEDI; Angelo Baiguini, Direttore di RTL 102.5; Mario Volanti, Presidente Radio Italia, Angelo De Robertis (già Direttore di Radio 105).
Il piano didattico del Master, si articola in: lezioni frontali laboratori e workshop, project work, outdoor, testimonianze, stage. Ogni studente iscritto affronterà un percorso formativo tenendo conto delle competenze acquisite durante l’anno e delle aspirazioni individuali.
Il Master è diretto da Paolo Gomarasca (docente Università Cattolica) e Marco Pontini (Vice Presidente di Radio Italia).
Per iscriversi e informarsi sul Master Fare Radio si può consultare il sito www.almed.unicatt.it/fareradio.
Foto di Samuel Morazan da Pixabay