21 Settembre 2023
Condividi su:
21 Settembre 2023

Amici 23: la storia di Mida dagli inizi con Emis Killa a Sanremo giovani

Il cantante e rapper conta ad oggi quasi 50 milioni di stream sul solo Spotify e un disco d'oro

Amici Mida
Condividi su:

Tra gli allievi di Amici di Maria De Filippi edizione numero 23 c’è il rapper Mida. Andiamo a conoscere insieme la sua storia prima dell’ingresso nel programma che, ricordiamo, sarà trasmesso domenica 24 settembre a partire dalle ore 14 su Canale 5.

Cantante e rapper classe 1999, Christian Mida ha madre venezuelana e padre italiano ed è cresciuto a Milano nella zona di piazzale Ovidio.

Ha undici anni quando si avvicina alla musica rap partendo dal mondo dei Freestyle. I suoi brani attirano l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori sul web. Tra questi c’è la Blocco Recordz, etichetta fondata da Emis Killa e dal suo manager, Zanna.

Con loro Mida muove i primi passi nel mondo della musica aprendo diverse date del tour di Emiliano prendendo dimestichezza con il palco e un vasto pubblico. Con loro il rapper pubblica i singoli “Maledetto” e “Bevo“.

Con l’arrivo della pandemia tante cose cambiano e nel 2020 Mida riparte da indipendente pubblicando il brano, Ratatah Freestyle #3. Seguono una serie di nuovi singoli: “Davvero“, “MMM” e “Dinero” nel 2020, “Stavo giù” e “16:20” nel 2021.

Nello stesso anno arriva il brano della svolta, “Ricordarmi di scordarti”. Questa canzone ad oggi conta 27 milioni di stream sul solo Spotify e un disco d’oro.

Seguono quindi “Lento” e “Stupido sentimento“, canzoni che ottengono buoni risultati, e a seguire “Fidati di me” e “Ti sta bene“. Nel frattempo collabora anche con Nicola Siciliano e Olly.

A fine 2022 grazie a “Malditè” viene scelto da Amadeus e dalla Commissione Musicale Rai come finalista di Sanremo Giovani. Si esibisce a dicembre su Rai 1 ma non riesce ad accedere al Festival di Sanremo.

Nel 2023 ha pubblicato tre singoli con la sua etichetta indipendente, la Dinero, econ distribuzione Believe.

Amici 23 Mida: i numeri

Al 21 settembre 2023 sono questi i numeri di Mida.

  • Ascoltatori mensili Spotify: 232.602
  • Ascolti totali su Spotify: 48.289.829 stream
  • Brano più ascoltato: Ricordarmi di scordarti
  • Follower su Instagram: 37.200
  • Follower TikTok: 144.000
  • Pagina Instagram
  • Note: un disco d’oro per “Ricordarmi di scordarti”

L’INGRESSO NELLA SCUOLA

A volerlo nella scuola è stato Lorella Cuccarini. Qui a seguire l’inedito presentato.

Amici 23, Mida presenta il nuovo singolo “Vita Terremoto”