21 Settembre 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Settembre 2023

Amici 23: la storia di Holden, cantautore figlio di Paolo Carta con già un disco di platino all’attivo

Il rapper e Producer è figlio di Paolo Carta, attuale marito di Laura Pausini

Amici Holden
Condividi su:

Tra gli allievi di Amici di Maria De Filippi edizione numero 23 c’è il rapper Holden. Andiamo a conoscere insieme la sua storia prima dell’ingresso nel programma che, ricordiamo, sarà trasmesso domenica 24 settembre a partire dalle ore 14 su Canale 5.

Il suo vero nome è Joseph Carta ed è figlio di Paolo Carta (produttore, musicista e marito di Laura Pausini) nato dal suo primo matrimonio con Rebecca Galli.

Romano classe 2000 prende il suo nome d’arte dal protagonista del libro “Il Giovane Holden” di J.D. Salinger.

Nel libro Holden Caulfield è rappresentato come il simbolo della ribellione e dell’angoscia adolescenziale, del sentimento di oppressione e disillusione nei confronti della società, nella quale non sempre si riesce a trovare il proprio posto, a causa del suo desiderio di crescere che contrasta con l’aspirazione di difendere l’innocenza dell’infanzia.

E da qui prende vita anche la musica di Holden cantante, rapper e Producer italiano che respira aria di musica in famiglia fin da piccolo. A condizionarlo è soprattutto il mondo Pop/EDM.

Le prime esperienze live sono sulle consolle delle discoteche di Roma dopodiché si dedica anche alla scrittura e pubblica nel 2019 il suo primo EP, “Il Giovane Holden“, contenente tre canzoni.

Il successo arriva a ottobre 2019 grazie ad un brano, “Na na na“, che diventa virale e che oggi, con oltre 47 milioni di stream sul solo Spotify, vanta già una certificazione disco di platino (qui una nostra videointervista del 2020).

Dopo altri quattro singoli pubblicati da indipendente con distribuzione Sony Music decide di affidare la distribuzione della sua musica a Believe.

Dal 2020 pubblica “Se un senso c’è“, “Flute“, “Alieno.” e, nel 2021, il suo primo disco intitolato “Prologo” in cui duetta con Coez, Gemello e Quentin40.

Tra il 2022 e il 2023 lancia i brani “Farmi a pezzi“, “Tu lo sai già“, “Neon” e “Lampi”.

Amici 23 holden: i numeri

Al 21 settembre 2023 sono questi i numeri di Holden.

  • Ascoltatori mensili Spotify: 314.098
  • Ascolti totali su Spotify: 104.563.444 stream
  • Brano più ascoltato: Na na na
  • Follower su Instagram: 46.000
  • Follower TikTok: 18.300
  • Pagina Instagram
  • Note: un disco di platino per “Na na na”

L’INGRESSO NELLA SCUOLA

Qui a seguire l’inedito presentato nella puntata in cui Rudy Zerbi gli ha consegnato la maglia.

Amici 23, Holden presenta l’inedito “Dimmi che non è un addio”