Tra gli allievi di Amici di Maria De Filippi edizione numero 23 c’è Petit. Andiamo a conoscere insieme la sua storia prima dell’ingresso nel programma che, ricordiamo, sarà trasmesso domenica 24 settembre a partire dalle ore 14 su Canale 5.
Il vero nome di Petit è Salvatore Moccia ed un rapper romano classe 2005 (ha compiuto il mese scorso 18 anni) cresciuto ascoltando Pino Daniele e Franco Califano.
Importante nella sua crescita artistica è stata la nonna francese che lo ha aiutato a sviluppare una sensibilità artistica con le sue passioni: l’arte, la musica napoletana e la danza.
Petit è di origini partenopee da parte di padre e francesi da parte di madre questo, unita alla sua natalità romana, lo portano spesso a misclerare nella sua musica il dialetto romano con quello napoletano insieme all’inglese, il francese e, ovviamente, l’italiano.
La scomparsa della nonna è un evento che lascia una profonda cicatrice in Salvatore. Da quel momento il ragazzo inizia a scrivere le sue prime canzoni e incidere demo. Alle sue influenze si aggiunge quella del rao californiano grazie alla visione del film “Straight Outta Compton“.
Con la direzione creativa del suo manager, Rondinello, inizia a pubblicare la sua musica con un mantra: il nome Petit per lui non identifica la sua sola singolarità, bensì una moltitudine di persone che lo seguono nei suoi passi.
Chiunque, che si senta rappresentato dall’artista, che abbia avuto difficoltà e che crede nei suoi valori, diventa un petit.
Il 14 luglio 2023 ha esordito discograficamente con il singolo “Taki taki” fuori per Walkin’ con distribuzione ADA Music Italy.
Amici 23 PETIT: i numeri
Al 21 settembre 2023 sono questi i numeri di PETIT.
- Ascoltatori mensili Spotify: 188
- Ascolti totali su Spotify: 18.370 stream
- Brano più ascoltato: Taki Taki
- Follower su Instagram: 2.036
- Follower TikTok: 4.095
- Pagina Instagram
- Note:
L’INGRESSO NELLA SCUOLA
Entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi dopo aver cantato “Tutto il resto è noia” di Franco Califano e “Brooklyn“. Lo sceglie Rudy Zerbi.