le pagelle della prima puntata DEL SERALE
JACOPO SOL – 6.5
Ha dimostrato che il suo potenziale non passa assolutamente inosservato sul palco del Serale, ma non è riuscito a spiccare quanto avrebbe potuto, soprattutto durante la sfida contro Nicolò su Mi sono innamorato di te.
LUK3 – 5.5
La sua prima puntata del Serale si è salvata solo grazie all’inedito che, oggettivamente, è molto forte. Nonostante ciò, Luk3 è sembrato molto piatto nella cover, senza quell’emozione che una canzone come DtMF trasmette. Troppo macchinoso sul palco ma, come tanti altri cantanti stasera, voglio giustificare la cosa con il fatto che sia solo la prima puntata.
ANTONIA – 7
La sua voce continua a sembrarmi sempre più simile a quella di Elodie, deve trovare ancora la sua identità, ma la sua unica esibizione di questa puntata è stata strepitosa: precisa, intonata, emozionante.
SENZA CRI – 6
Vocalmente precisa, è riuscita a differenziale il suo cantato rispetto a quello delle ultime puntate del Pomeridiano, troppo sussurrato. Nonostante ciò, l’ho trovata molto statica sul palco, quasi impacciata in alcuni tratti. È come se si fosse concentrata più sul cercare di cantare bene che nel provare a far arrivare il pezzo e performarlo sul palco.
NICOLÒ FILIPPUCCI – 8
Non è partito benissimo con la prima cover, era davvero troppo emozionato e poco preciso sulle note alte, facendo oggettivamente notare le sue difficoltà. Si è sbloccato subito, dato che con Mi sono innamorato di te e il duetto con TrigNO ha dimostrato di cosa sia capace vocalmente e che riesce a reggere molto bene quel palco. Sta migliorando a vista d’occhio sull’interpretazione e la vittoria contro Jacopo Sol è l’ennesima prova.
VYBES – 6
Non l’ho visto molto a fuoco sul palco, come se avesse paura di poter fare altro oltre che allo stare fermo e fare pochi passi qua e là. L’ho percepito perso a tratti, soprattutto durante la sfida contro Nicolò. L’inedito invece è fortissimo, lui lo sente molto suo e si percepisce completamente.
TRIGNO – 7
Regge molto bene il palco e nonostante sia emozionato – è innegabile – riesce a trasmettere sicurezza. È sempre più sicuro delle sue capacità e vocalmente è forse l’allievo che è migliorato di più da settembre. Con Nicolò inaspettatamente forma una coppia molto interessante.
CHIAMAMIFARO – 7.5
Con la sua unica esibizione della puntata, Chiamamifaro emoziona tutti con un’intensità e un’interpretazione che le mancavano da tempo. Era completamente dentro il brano ed è riuscita a trasmettere tutta l’anima al pubblico.
GIUDIZI SUI PROFESSORI E SUI GIUDICI
AMADEUS è stato un gran colpo per il Serale di quest’anno e la prima puntata ce lo ha confermato. Usa le parole giuste al momento giusto, coerente e oggettivo quando serve. È il cavallo “non pazzo” di questa annata, un grande professionista.
RUDY ZERBI come ogni anno cerca di creare questi siparietti (non) divertenti con Anna Pettinelli che ormai, però, hanno quasi stancato. Poco oggettivo, al contrario stranamente di ALESSANDRA CELENTANO questa sera, e la scusa della strategia non è più di tanto accettabile.
LORELLA CUCCARINI molto diplomatica nel confronto su Senza Cri con Zerbi. Poi un giorno le chiederò come fa a ballare in quel modo alla sua età e mi farò dare dei consigli per il futuro.
CRISTIANO MALGIOGLIO solita mina pazza da tre anni a questa parte: competente, anche a volte ha delle opinioni discutibili. È il personaggio che serve al Serale, la catena che lega l’esagerazione più totale di Zerbi alla diplomazia di Amadeus.