5 novembre
Comunicazione per i ballerini
I ballerini vengono convocati in sala relax per una comunicazione importante: dovranno creare una coreografia di 40 secondi su un tema con un taglio musicale specifico. Avranno poi 10 minuti per sceglierlo e un’ora per creare la coreografia. I ragazzi dovranno essere divisi per professore di appartenenza.
Il compito è stato assegnato dalla produzione e a giudicare ci sarà il ballerino e coreografo Daniele Baldi.
La squadra di Emanuel Lo ha scelto Guerriero di Marco Mengoni come quella della Cuccarini, mentre gli allievi della Celentano hanno optato per Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina.
Arrivati in studio, Baldi rivela che i criteri di valutazione saranno: aderenza al tema, creatività, connessione tra la coppia e comunicazione.
Iniziano Teodora e Rebecca sulle note di Guerriero, seguono Alessia e Daniele con Mina e terminano Alessio e Sienna sempre con Mengoni.
La coppia vincitrice è quella di Alessia e Daniele della maestra Celentano con 7.5. Seguono a parimerito Teodora e Rebecca e Alessio e Sienna con 6.5.
Lo sconforto di Ilan
Al termine della puntata e andato in sfida, Ilan ha un momento di sconforto e si sfoga con i suoi compagni. Interviene anche Maria de Filippi, dicendogli di aver apprezzato il fatto di non aver detto per chi l’aveva scritto (l’inedito Mezzocielo, ndr.) e dicendogli che a volte deve pensare più a se stesso che agli altri, nonostante sia difficile.
Per cercare di tranquillizzarlo e farlo sfogare, Maria de Filippi gli propone di andare in studio a cantare Mezzocielo con Chiamamifaro seduta di fronte a lui.