25 Marzo 2025
di Caporedattore
Condividi su:
25 Marzo 2025

I dischi femminili più ascoltati su Spotify: Anna domina, Madame resiste e nel pop solo Annalisa tiene il passo

Qual è l'album femminile italiano più ascoltato su Spotify?

Anna, Madame, Elodie e Annalisa: confronto tra gli album femminili più ascoltati su Spotify nel 2025
Condividi su:

Qual è l’album femminile italiano più ascoltato su Spotify? Siamo andati a individuare quali sono gli album di puntata sulla nota a piattaforma e li abbiamo messi a confronto per stabilirlo. I nomi? Anna, Madame, Annalisa ed Elodie. Un analisi tra numeri da record, featuring strategici e l’effetto Sanremo per scoprire gli album più streammati delle artiste italiane.

Due artiste della Gen Z da una parte (Anna e Madame), due Millennials consolidate dall’altra (Elodie e Annalisa): quattro stili, quattro percorsi, quattro modi di fare musica. Ma a conti fatti — e qui parliamo proprio di numeri — è Vera Baddie di Anna a dominare: oltre 546 milioni di stream su Spotify in meno di un anno.

Il rap quindi, anche al femminile, trionfa.

Anna: la regina Gen Z dello streaming

Un successo costruito con uno stile trap-pop immediato e un’immagine fortissima, che le ha permesso di parlare direttamente ai giovanissimi.

Anna ha saputo usare i featuring in modo strategico: metà delle 18 tracce di Vera Baddie vedono la partecipazione di colleghi: Guè, Lazza, Sfera, Capo Plaza e altri big della scena urban. Il risultato? Numeri altissimi e un’identità chiara.

Madame: intima, sperimentale, ma con impatto

Madame ha un approccio completamente diverso. Il suo disco omonimo, uscito nel 2021, punta su una scrittura personale e sfaccettata.

I featuring non mancano, ma la forza è nella visione d’insieme: un progetto che cresce nel tempo, senza cercare l’exploit immediato. E infatti, pur con numeri più bassi di Anna, tiene testa sul lungo periodo.

E il pop? andiamo a scoprilo insieme. Cliccate in basso su continua.

Continua