“E non so dove ma arriverò puntuale”
Siamo quasi alla fine con S e T.
Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste.
Molti nomi, anche importanti, ma i Marta sui Tubi sono impossibili da ignorare, vengono da Trapani e ne vanno pure parecchio fieri.
Nascono praticamente a Bologna, in due voci e una chitarra, calcando più palchi possibile e facendosi conoscere sempre di più. Il loro primo demo li porta direttamente a Muscoli e Dei (2003) e all’inizio di una carriera costruita sulla musica, che continua con C’è Gente che Deve Dormire (2005) e che li porta a collaborazioni con l’intero panorama italiano e grandi premi della musica indipendente.
Intanto si fondano un’etichetta, la Tamburi Usati (sono dei grandi fan degli anagrammi, nome del gruppo compreso), e pubblicano Sushi&Coca (2008); nel frattempo alla formazione iniziale si sono aggiungi batteria, tastiera e violoncello (e non solo, per l’ecletticità di alcuni componenti). La loro musica continua a basarsi, oltre che su un suonato di grande livello, su testi incredibili: alternano senza nessuno sforzo apparente giochi di parole, passaggi poetici, critica ironica e assolutamente riflessiva.
Con Carne con gli Occhi (2011) si spostano sempre più verso testi profondi, senza mai dimenticare l’ironia che gli rimane alla base (basti ascoltarne Cromatica e Camerieri per farsi un’idea di quanto possono spaziare). Inizia un periodo di grandi collaborazioni, da Lucio Dalla agli Afterhours, passando per il Festival di Sanremo, mentre portano a compimento l’album Cinque, la Luna e le Spine (2013).
Nel mezzo di tutto, per confermare che fermi non riescono a rimanere, pubblicano singoli, video, progetti, inediti, raccolte, speciali e collaborazioni. Si crea intorno a loro un fan club affezionatissimo, che li segue quasi ovunque e che li ricompensa dagli esordi e dalle date con pubblico scarsissimo. La loro capacità di emozionare e divertire, di alternare profondità e leggerezza, di coinvolgere dal vivo e rapire sul disco, di lasciarsi addosso quell’aria di realtà di gente che vive per la musica, i loro testi di livello incredibile, queste sono alcune delle cose che li rendono una delle vere punte di diamante del panorama musicale italiano odierno.
Album consigliato: Sushi & Coca (contiene alcuni dei pezzi più famosi, consigliato per un innamoramento facile facile)
Pezzo consigliato: L’Unica Cosa (senza troppe parole, tutta la loro energia e la loro poesia in un colpo solo)