Classifica di vendita fimi 2024: TOP 100
Andiamo ora ad analizzare l’intera Top 100 partendo dalla divisione tra uomini, donne e band in classifica e tra artisti italiani e internazionali.
Musica italiana e internazionale, maschile e femminile
La musica italiana batte quella internazionale 85 a 15. I 15 progetti internazionali sono: sei di artisti uomini, cinque di band e quattro di donne.
Sono 12 contro 88 i dischi di artiste donne presenti nella Top 100 e di questo 8 sono di artiste italiane e quattro internazionali. Presenti dopo Anna, Annalisa, Rose Villain e Taylor Swift anche Billie Eilish (23), Emma (27), Angelina Mango (34), Clara (59), Ariana Grande (85), Dua Lipa (87), ancora Rose Villain (93) e Loredana Bertè (95).
L’artista con più album presenti in classifica, ben cinque, è un cantautore pop: Ultimo che vede nella Top 100 ben cinque dei suoi album.
Seguono Marracash, Pinguini Tattici Nucleari e Sfera Ebbasta con quattro album e, tra le donne, Rose Villain è l’unica presente con due dischi.
CASE DISCOGRAFICHE in top 100 degli album più venduti in italia nel 2024
Universal Music, dove Island Records batte EMI 25 a 12, continua a guidare con 38 presenze in Top 100 pari al 38%. Segue Warner Music con 27 e, ad un soffio, Sony Music con 24 (Columbia batte Epic 12 a 9) con il 24%,
Tra le etichette indipendenti Artist First è presente con tre piazzamenti così come Milano Ovest. Bomba Dischi, Maciste, Honiro (con Ultimo) e Undamento con due. In totale le presenze di indipendenti, anche distribuiti da Major, è di 33.
Tra i distributori Believe trionfa grazie ad Ultimo con cinque presenze seguito da Self e ADA di Warner con 3 e The Orchard di Sony solo un piazzamento. Nessuna presenze per la divisione di distribuzione di Universal, Virgin Music.
NUMERI UNO
Universal Music è in testa per quel che riguarda i primi posti nella classifica album, sono 31. Segue Warner con 13 (di cui uno con LaTarma Records e ADA) e chiude Sony Music con 7. Presente anche Believe con un primo posto grazie alla Ultimo Records e Ultimo.
Qui potete trovare la Top 100 FIMI completa.