8 Luglio 2021
Condividi su:
8 Luglio 2021

Classifica FIMI degli Album più venduti nel primo semestre 2021: Sangiovanni in un mese e mezzo batte tutti

Nella Top 20 dei dischi più venduti nel primo semestre solo due album sono internazionali. Vendite in crescita rispetto al 2020

Classifica vendita album primo semestre 2021
Condividi su:

Classifica vendita album primo semestre 2021. La prima parte dell’anno, quella che va da gennaio a giugno, è stata archiviata e, con essa arrivano le classifiche di vendita FIMI relative al primo semestre del 2021 che trovate oggi in tre articoli su All Music Italia: uno per gli album, uno per i singoli e una per i vinili. Partiamo dagli album…

Un dato per iniziare… Secondo i dati GfK il mercato a volume nei primi sei mesi del 2021 ha continuato a correre.

Oltre alle forti percentuali dello streaming – che a livello di consumi premium ha visto un’impennata del 52% – per un totale di crescita del segmento del 30%, dopo il pesante impatto del 2020 si registra anche una ripresa del fisico, che segna un +59,4% trainato anche dai risultati del vinile.

La musica italiana continua a farla da padrona con le Top 10 degli album (ma anche dei singoli) completamente Made in Italy (sono solo due gli album internazionali in Top 20).

A stupire è il disco che guida la classifica, quello di Sangiovanni, un album uscito il 13 maggio che, in un solo mese e mezzo, è riuscito a diventare l’album più venduto del primo semestre dell’anno. Alle sue spalle i vincitori del Festival di Sanremo 2021, i Måneskin con Teatro D’Ira vol. 1 e, al terzo posto, Plaza di Capo Plaza.

Clicca su continua per scoprire la Top 100 completa e altre curiosità, da Amici di Maria De Filippi a Sanremo 2021.

Continua