2 Gennaio 2025
Condividi su:
2 Gennaio 2025

Top 100 Radio Earone 2024: Karma dei The Kolors in testa, Annalisa l’artista con più passaggi

Nessun brano dell'edizione 2023/2024 di Amici è riuscito a conquistare la Top 100

EarOne Top 100 2024 radio Italia
Condividi su:

LE CASE DISCOGRAFICHE IN EARONE 2024

Universal Music è la major discografica con più canzoni nella Top 100 EarOne 2024. Conta infatti ben 43 presenze (di cui 26 di EMI Records, 16 di Island e una condivisa con Warner). Le presenze nella Top 10 sono tre.

A dominare la Top 10, però, è Warner Music, che non solo piazza i The Kolors al primo posto e i Coma_Cose in terza posizione, ma conta ben sei brani nelle prime dieci posizioni della classifica. In totale, Warner Music si posiziona seconda con 27 brani nella Top 100 (di cui uno condiviso con Universal). Chiude tra le major Sony Music, con 20 brani nella Top 100 e solo uno, internazionale, nella Top 10.

Le etichette indipendenti sono presenti con 12 brani, tra cui Sugar (1), LaTarma (2), BMG (3) e Bomba Dischi (2).

Tra i distributori, ADA di Warner è presente con due brani, mentre Virgin Records di Universal, Artist First e Believe sono rappresentati con un brano ciascuno.

Le differenze con lo scorso anno? Universal Music sale dal 34,67 al 43%, Sony scende dal 28,67% al 20%e Warner passa dal 21,89 al 27%. Le indipendenti scendono dal 15 al 12%.

Quest’anno la musica internazionale vince, ma di una sola posizione: 51 a 49 sulla musica italiana.

IL RUOLO DELLE DONNE NELLA MUSICA RADIOFONICA DEL 2024

Sono quattro le donne presenti nella Top 10, di cui tre in duetto (Gaia, Annalisa e Rose Villain) e una da solista. Il numero sale a 18 nella Top 50 e a 45 nella Top 100. Di queste 45, 36 sono soliste o presenti in duetti esclusivamente al femminile.

Le donne internazionali sono rappresentate 31 volte, mentre quelle italiane 19.

CLASSIFICA DEI BRANI DI SANREMO 2024

La competizione sanremese, anche nell’ultima edizione di Amadeus, si è confermata la più seguita dell’anno, con Tuta Gold di Mahmood che si è imposto come il brano sanremese più ascoltato. Il distacco dal secondo posto, occupato da Casa Mia di Ghali, è stato significativo. Questi due brani sono anche gli unici del Festival presenti nella Top 10. Seguono Sinceramente di Annalisa e Un ragazzo, una ragazza dei The Kolors.

La canzone vincitrice, La noia di Angelina Mango, occupa la posizione #37.

In totale, i brani del Festival di Sanremo 2024 presenti nella Top 100 sono 9 su 30. Questa la Top 10:

  1. Mahmood – Tuta Gold (Island)
  2. Ghali – Casa Mia (Warner)
  3. Annalisa – Sinceramente (Warner)
  4. The Kolors – Un ragazzo, una ragazza (Warner)
  5. Angelina Mango – La noia (LaTarma/ADA/Warner)
  6. Emma – Apnea (EMI)
  7. Alfa – Vai! (Artist First)
  8. Geolier – I P’ Me, Tu P’ Te (Warner)
  9. Rose Villain – Click Boom! (Warner)
  10. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita (Carosello Records)

Da notare, inoltre, la completa assenza di qualsiasi brano di cantanti lanciati dall’edizione 2023/2024 di Amici di Maria De Filippi, inclusa la vincitrice Sarah Toscano, il secondo classificato Petit o il quotato Mida. Questo dato sorprende, considerando l’appoggio di numerose radio, in primis quelle del gruppo Mediaset, che solitamente sostengono gli artisti provenienti dal talent show.

Classifica radio earone 2024, in conclusione

Gli artisti di maggior successo in radio nel 2024, tutti con tre brani nella Top 100, sono Annalisa, Angelina Mango, Tananai, Dua Lipa e Ghali. Quest’ultimo è anche l’unico a contare due brani nella Top 10 (risultato sfiorato da Annalisa, presente alla #7 e alla #11).

È proprio Annalisa però a trionfare per numero di passaggi: 112.296 contro i 102.471 di Ghali. A seguire The Kolors e Dua Lipa.

Questi dati rappresentano una panoramica completa del 2024 musicale in Italia, evidenziando il ruolo delle major, delle indipendenti e delle donne nella scena musicale.

La radio conferma la sua centralità, offrendo spazio a un panorama musicale diversificato. Tuttavia, persiste il problema della mancanza di supporto da parte dei network e di molte grandi emittenti regionali per gli artisti emergenti, che faticano a trovare spazio al di fuori di Sanremo e dei talent show (e, in alcuni casi, anche dopo aver partecipato a questi contesti).

 

Precedente