Certificazioni FIMI – Singoli italiani
Tre brani italiani certificati questa settimana. Tre canzoni che hanno partecipato in gara all’ultimo Festival di Sanremo e che portano a 13 il numero di brani certificati (su 30 in gara).
Si tratta de Il Ritmo delle cose di Rkomi, Dimenticarsi alle 7 di Elodie e Chiamo io chiami tu di Gaia.
CERTIFICAZIONI FIMI ALBUM ITALIANI
Supera le 200.000 copie/unità e si aggiudica il quarto disco di platino l’album che ha consacrato il talento di Kid Yugi, I nomi del diavolo (poi uscito anche nella versione Tutti i nomi del diavolo).
Ad una settimana dall’uscita del nuovo progetto discografico Franco126 si aggiudica il doppio disco di platino per l’album Stanza singola del 2019.
Veniamo al traguardo del disco d’oro che questa settimana arriva, a due settimana dalla release, per La Bellavita di Artie 5ive. Stesso risultato anche per Piccolo Principe di Neima Ezza e per un album di cantautorato pop uscito nel 1998… It.pop di Alex Britti.
Il disco, contenente hit come Oggi sono io e Solo una volta (o tutta la vita), già multiplatino precedentemente all’era FIMI (dal 2009), vivrà una nuova vita live quest’estate.
RIEPILOGO CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 15 / 2025
ALBUM ITALIANI
4 Platino
I nomi del diavolo – Kid Yugi
2 Platino
Stanza singola – Franco126
Oro
La bellavita – Artie 5ive
Piccolo principe – Neima Ezza
It.Pop – Sanremo Edition – Alex Britti
SINGOLI ITALIANI
Oro
Il ritmo delle cose. – Rkomi
Chiamo io chiami tu – Gaia
Dimenticarsi alle 7 – Elodie
ALBUM INTERNAZIONALI
Platino
Hozier – Hozier
Montero – Lil Nas X
Oro
Encanto – Lin-Manuel Miranda, Germaine Franco & Elenco de Encanto
Year of the Gentleman – Ne-Yo
Monkey Business – Black Eyed Peas
Animal – Kesha
Queste erano le certificazioni FIMI della settimana 15 del 2025. Per scoprire tutte le classifiche aggiornate, seguite All Music Italia ogni lunedì.