16 Settembre 2024
Condividi su:
16 Settembre 2024

Certificazioni FIMI 37: Tra Ultimo, Vasco, Matteo Paolillo e Bresh c’è Anna che consolida il suo status di artista donna del 2024

Certificato anche in era FIMI, dopo i successi del passato, l'omonimo album di Pino Daniele

certificazioni fimi 37
Condividi su:

CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI

Supera le 400.000 copie/unità e si aggiudica il QUARTO DISCO DI PLATINO Origami all’alba, il maggior successo di Matteo Paolillo cantato anche da Clara e prodotto da Lolloflow.

DOPPIO DISCO DI PLATINO per Polvere di Tedua, Chris Nolan & Ava fest. Capo Plaza. Stesso risultato per Devastante di Olly e Altamente mia di Bresh & Shune.

Oltre 100.000 copie/unità è DISCO DI PLATINO per Melodrama di Angelina Mango, Io t’o giur di Geolier, Amati sempre di Ultimo e, tra i brani storici, Gli Angeli di Vasco Rossi e Il Gatto e la volpe di Edoardo Bennato.

Passiamo alle certificazioni DISCO D’ORO, assegnate per i singoli al superamento delle 50.000 copie/unità. La conquistano quasi solo artisti rap questa settimana, ecco chi:

  • Hakuna Matata di Augusto Giardino & Roberto Stafoggia
  • Mattone di Papa V, Kuremino & Nerissima Serpe feat. Fri2
  • Sarò con te di SLF & Geolier feat. Lele Blade, Mv Killa, Vale Lambo & Yung
  • First day out di Shiva
  • Cella 2 di Baby Gang
  • Il ragazzo d’oro di Guè feat. Caneda
  • Mezza siga di Nerone

ALBUM ITALIANI

L’ultimo disco di Anna, Vera baddie, è il maggior successo al femminile del 2024 e, a due mesi e mezzo dall’uscita, si aggiudica il DOPPIO DISCO DI PLATINO per le oltre 100.000 copie/unità.

DISCO DI PLATINO per Il Supervissuto, raccolta di Vasco Rossi legata al suo docufilm. Stesso risultato, in era FIMI (dal 2009) per l’album Pino Daniele lanciato dal cantautore nel 1979.

 

 

Precedente