CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI
Come dicevamo in apertura Annalisa mette a segno un record che sarà difficile da battere. Oltre 600.000 copie/unità e sesto disco di platino Mon Amour.
Oltre mezzo milione di copie invece per Guasto d’amore di Bresh & Shune.
Quarto disco di platino per L’ultima poesia di Geolier e Ultimo, Il brano che ha riportato prepotentemente Olly all’attenzione del pubblico, Devastante, è certificato triplo disco di platino. Doppio platino per Il solito sesso di Max Gazzè, VDLC di Sfera Ebbasta ed Episodio d’amore di Geolier. Cadillac di SLF, MV Killa, Geolier & Tony Effe e Rossetto e caffè di Sal Da Vinci.
Disco di platino a Strada facendo di Claudio Baglioni, Sfiorivano le viole di Rino Gaetano, Doppiogang di Machete e ThaSup, Diluvio a luglio di Tedua feat Marracash e Canzone d’odio di Lazza e Lil Baby.
Sono disco d’oro Chiara di Tony Effe, Quei ricordi là, nuovo singolo di Olly & JVLI, 64 bars di Frah Quintale e il brano vincitore del Golden Globe, nonché candidato all’Oscar, Io sì (Seen) di Laura Pausini, Christmas baby (please come home) di Annalisa, Tutto o nada di Shiva, Stanotte di TY1, Coez & Massimo Pericolo e, in era FIMI, Dedicato di Loredana Bertè.
CERTIFICAZIONI FIMI ALBUM ITALIANI
Due degli album di maggior successo nella penultima settimana del 2024 superano le 200.000 unità e conquistano il quarto disco di platino. Si tratta di Dio lo sa di Geolier e Icon di Tony Effe.
Arrivano al terzo platino Regardez moi di Frah quintale e Io non ho paura di Ernia.
Oltre 50.000 copie/unità e disco di platino a Containers di Night Skinny e, dopo solo due settimane, disco d’oro a È finita la pace di Marracash.