Il Coronavirus non ferma il lavoro di FIMI/GfK che anche questa settimana ci consegnano i dati sulle nuove Certificazioni FIMI.
Partiamo subito con una settimana tutta all’insegna della musica italiana…
CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI INTERNAZIONALI
Bottino magro questa settimana per gli artisti internazionali.
Solo un singolo certificato… si tratta di Blinding lights di The Weeknd arriva al disco di platino.
CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI
Nessun disco internazionale questa settimana ottiene certificazioni in Italia.
CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI
Tutto questo sei tu, ultimo singolo di Ultimo lanciato a dicembre scorso, arriva al disco di platino per aver superato le 50.000 unità.
Platino anche per Boogieman di Ghali feat. Salmo.
Infine, primo degli artisti di Sanremo 2020 a raggiungere il disco di platino con il singolo, è il vincitore Diodato con Fai rumore, canzone che in questo duro momento per molti italiani è diventato quasi un inno (vedi qui).
Passiamo ai dischi d”oro dove, rimanendo nell’area Festival di Sanremo 2020, Andromeda di Elodie raggiunge il disco d’oro., traguardo che rafforza la sua posizione nella nostra classifica talent show (la trovate qui).
Disco ‘d’oro infine anche per 1990 di Achille Lauro e per il fenomeno rapper al femminile Anna che lo conquista con il suo singolo d’esordio, Bando.
CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI
Il nuovo album di Ghali, DNA, arriva al traguardo del disco d’oro per le oltre 25.000 unità.
Disco d’oro anche per il giovane rapper di casa Universal Music Italia, Geolier, che con l’album Emanuele, uscito ad ottobre del 2019, raggiunge l’ambito traguardo.
Infine, proprio nella settimana di uscite del nuovo disco (che ha debuttato subito alla #1, vedi qui) Nitro conquista il disco d’oro con Danger, album uscito sette anni fa, il 16 luglio del 2013.