Appuntamento davvero anomalo per le certificazioni FIMI. Questa settimana infatti è tutta all’insegna della musica italiana che fa incetta di dischi d’oro e platino.
Bene anche i singoli di Sanremo 2020 certificati che, nella settimana 9 del 2020, salgono a quota cinque.
Andiamo subito a scoprire le nuove certificazioni FIMI.
CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI INTERNAZIONALI
Nessun singolo internazionale raggiunge questa settimana una certificazione.
CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI
Anche per quel che riguarda gli album internazionali nessuna certificazione questa settimana. Ma passiamo subito agli italiani…
CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI
Dopo il disco d’oro della settimana scorsa per le oltre 30.000 unità di Fai rumore, il brano di Diodato vincitore del Festival di Sanremo 2020, altri quattro brani del festival conquistano il disco d’oro.
Si tratta di Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari, di Me ne frego di Achille Lauro, di Viceversa, canzone con cui Francesco Gabbani ha conquistato il secondo posto nella kermesse e, infine, a Per sentirmi vivo, brano di Fasma a tutti gli effetti il vincitore morale di Sanremo 2020.
CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI
Diari aperti di Elisa, grazie anche alla ristampa intitolata Diari aperti – Segreti svelati, arriva al traguardo del doppio disco di platino per le oltre 100.000 unità.
Stesso traguardo per la rivelazione trap dell’anno, tha Supreme. Il suo 23 6451 è certificato doppio disco di platino.
Rimanendo nel mondo della musica rap arriva il disco di platino per Scatola nera, ultimo album in coppia di Gemitaiz & Madman.