Chi ci avrebbe scommesso? A guidare la classifica degli album più venduti in Italia questa settimana è Facchinetti! No, non Francesco, bensì suo padre Roby, che si è preso una pausa dai Pooh per pubblicare l’album Ma che vita la mia. Un segno di grande affetto e riconoscenza dai fan!
Alla #2 debutta un album non italiano, il live Symphonica di George Michael, che si sta piazzando pian piano nelle top ten di tutta Europa. Scende alla #3 il leader della scorsa settimana Francesco Renga con Tempo reale.
In chiave Italia altre tre nuove entrate fra le prime dieci, con il rap a farla ancora da padrone: alla #6 Gionata di Gionny Scandal, alla #8 Indagine su un sentimento dei Tiromancino e alla #9 Dadaismo di Deleterio.
Ottima tenuta per DallAmeriCaruso di Lucio Dalla che perde una sola posizione e chiude alla #10.
Nel resto della top 20 quasi tutti in discesa: alla #11 la ri-edizione degli Afterhours Hai paura del buio?, alla #12 Amore puro di Alessandra Amoroso, alla #14 Schiena vs. Schiena di Emma che raggiunge 50 settimane in classifica, alla #15 Se vedo te di Arisa, alla #16 L’anima vola di Elisa, alla #17 20 – The Greatest Hits di Laura Pausini, alla #19 Gioia non è mai abbastanza dei Modà e chiude stabile alla #20 A te di Fiorella Mannoia.
Tonfo per Le Luci della Centrale Elettrica che perde 16 posizioni e si piazza alla #23 con Costellazioni. Giorgia scivola alla #25 con Senza paura ed è preoccupante l’ulteriore calo di 10 posizioni di Noemi alla #26 con Made in London. Neanche la visibilità di The Voice of Italy riesce a salvare questo bell’album in caduta libera.
Si segnalano poi #PRONTOACORREREILVIAGGIO di Marco Mengoni che perde terreno alla #38 e Levante che dopo il buon debutto in top ten crolla alla #39 con Manuale distruzione (-31!).
Come al solito nella classifica singoli latitano i brani italiani. Solo tre infatti i brani nostrani presenti nella top 20: alla #4 Dannate nuvole di Vasco Rossi, alla #7 Controvento di Arisa e alla #16 Vivendo adesso di Francesco Renga.