Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Jovanotti, che conquista la prima posizione tra gli album e la seconda tra i vinili. Tra i singoli svetta Veleno 7, settimo capitolo della saga di Gemitaiz e Madman.
Da segnalare l’ascesa, grazie all’uscita fisica del disco, Liberato e la discesa repentina di Irene Grandi.
Scopriamo le nuove classifiche di vendita Fimi nel dettaglio partendo da quella degli album.
CLASSIFICHE VENDITA ALBUM
L’uscita a sorpresa dell’Ep di Jovanotti intitolato come il tour, Jova Beach Party, non ha lasciato indifferenti i suoi supporter, che lo hanno portato subito in vetta alla classifica Fimi degli album più venduti in Italia. Perde lo scettro e scende alla #2 Alberto Urso con Solo (-1) davanti a Giordana Angi stabile alla #3 con Casa (=).
Giù dal podio Ultimo con Colpa delle Favole (-2), davanti alla nuova entrata internazionale, l’albm postumo di Avicii, Tim. Due passi indietro per la sorpresa Billie Eilish (-2) alla #6, che si piazza davanti a Playlist di Salmo (=) in classifica da ben 31 settimane.
Liberato pubblica il disco in versione fisica e compie un deciso balzo (+22) salendo fino alla #8. IZI con Aletheia (-4) è alla #9 e ancora Ultimo, questa volta con Peter Pan (-2), alla #10. Un album uscito a febbraio 2018 che si mantiene sempre nelle prime posizioni della chart.
Alla #11 l’imminente avvio del tour di Ligabue spinge Start (+2) su di due posizioni, alla #12 scende Coez con E’ Sempre Bello (-3), alla #13 due passi indietro per Rkomi con Dove gli Occhi non Arrivano (-2), alla #14 20 di Capo Plaza (+2) e alla #15 battuta d’arresto per Marco Mengoni con Atlantico (-5) che si allontana dalla Top 10.
Chiudono la Top 20 la Dark Polo Gang con Trap Lovers Reloaded (-4) alla #16, ancora Ultimo con Pianeti (=) alla #17, Diari Aperti di Elisa (=) alla #18, l’immortale The Division Bell dei Pink Floyd alla #19 (nuova entrata) e Milleanni, la raccolta dei Nomadi con un inedito cantato da Augusto Daolio (-14) alla #20.
Tra gli altri da segnalare la nuova entrata di Assurdo di Tredici Pietro alla #58 (Qui la nostra videointervista) e il crollo di Irene Grandi (-70) che alla seconda settimana di classifica è già ai margini, per la precisione alla #89.
Clicca su CONTINUA per passare alla classifica dei singoli.