La prevista rivoluzione si è puntualmente verificata! Nelle classifiche di vendita Fimi di questa settimana assistiamo a parecchi cambiamenti, ma anche a qualche sorpresa. In quanti avrebbero scommesso Ernia davanti a tutti? Tra i singoli piazza la zampata il nuovo singolo di Gué Pequeno e Capo Plaza, mentre la parziale consolazione di Lenny Kravitz è il primo posto tra i vinili.
Andiamo a scoprire le classifiche complete.
CLASSIFICA VENDITA ALBUM
68 di Ernia stupisce e batte tutti. Si piazza alla posizione #1 lasciando alla #2 la nuova entrata di Lenny Kravitz e alla #3 Caparezza (+43) con la nuova versione di Prisoner 709. Medaglia di legno per il nuovo album di Alessio Bernabei (ben lontano dai fasti dei Dear Jack…) e nuova entrata anche alla #5 con l’ex Beatles Paul McCartney con Egypt Station.
Eminem (-5), in vetta la scorsa settimana crolla e si deve accontentare della #6, così come 20 di Capo Plaza (-3) che scende alla #7. Giù anche Ariana Grande (-6) oggi alla #8, Peter Pan (unico disco di platino dell’ultimo Sanremo) di Ultimo (-4) alla #9, mentre alla #10 fa il suo ingresso Alvaro Soler.
Esce dalla Top Ten Sfera Ebbasta (-4) questa settimana alla #11, così come Carl Brave (-6) che oggi si deve accontentare della #12. Il crollo più clamoroso, però, è quello di Irama (-10), che nella settimana dell’annuncio del suo prossimo concerto al Forum di Assago scende alla #13. Giù anche Gemitaiz (-6) alla #14, mentre gli Imagine Dragons (+1) risentono ancora dell’onda positiva del live italiano e si piazzano alla #15. Scendono Drake (-7) alla #16, Luché (-4) alla #17, a differenza di Laura Pausini (+1) che, in una settimana di nuove entrate, grazie ai live milanesi riguadagna un posto ed è ora alla #19. Chiude la Top 20 Polaroid 2.0 di Carl Brave X Franco 126.
Debutta alla #31 U.s il nuovo album degli Urban Strangers.
CLASSIFICA VENDITA SINGOLI
Dopo un’estate contrassegnata da ben pochi movimenti, la seconda settimana di settembre si apre come prevedibile con una nuova #1. Arrivano Gué Pequeno e Capo Plaza con Trap Phone. Perdono un posto alla #2 Takagi & Ketra con Giusy Ferreri e Sean Kingston (-1), e alla #3 Baby K (-1).
Passo indietro per Felicità Puttana dei Thegiornalisti (-1) che, nonostante l’uscita del nuovo singolo, si mantiene molto in alto assestandosi alla #4. Meno uno anche per Irama (-1) con Nera. Alla #6 troviamo i Maroon 5 (-1), mentre alla #7 entrano i Thegiornalisti con New York. Scendono D’Estate non Vale di Fred De Palma (-2) alla #8, Pablo di Rvussian X Sfera Ebbasta (-2) alla #9 e Fotografia di Carl Brave, Federica Michielin e Fabri Fibra (-2).
Tra gli altri brani italiani in Top 20 segnaliamo: Faccio Quello che Voglio (-1) alla #11, Tesla alla #15 (-1), Rollercoaster alla #18 (-2) e Nero Bali alla #20 (-7).
CLASSIFICA VENDITA VINILI
Riscatto di Lenny Kravitz tra i vinili! Raise Vibration conquista immediatamente la vetta, davanti alle nuove entrate di Zeroes di David Bowie alla #2 e 68 di Ernia alla #3.
L’unico album italiano nella Top 20 è Emozioni di Lucio Battisti, fanalino di coda alla #20.