29 Giugno 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Giugno 2024

Album in Top 10 nel primo semestre 2024: Universal Music con Island domina, Warner in crescita

Solo due donne, una italiana e una internazionale, hanno conquistato la vetta

Classifiche di vendita album
Condividi su:

Classifica di vendita album: le case discografiche in Top 10

Il primo semestre del 2024 è pari a 26 settimane. 26 Top 10 per un totale di 260 posti. Quali discografiche sono riuscite ad avere il maggior numero di presenze in Top 10?

Partiamo con una premessa: Sony Music Italy, casa discografica guidata da Andrea Rosi negli ultimi anni ha dominato nel mercato discografico italiano e la scia si è protratta, grazie ai progetti lanciati nel 2023. Nel corso dell’anno le presenze in classifica sono scese gradualmente con casi in cui, per ben 3 settimane, nessun album della major era presente in Top 10.

Ed è così che, anche grazie all’ottimo lavoro fatto soprattutto sull’urban da Island Records, Universal trionfa in questo primo semestre mentre Warner Music Italy, dopo un primo anno di assestamento con la nuova direzione di Pico Cibelli, è in grande recupero.

Andiamo a scoprire i dati…

Su 260 posti in Top 10 nel primo semestre Universal Music ne ha occupati ben 115, quasi il 50% (44,23% per la precisione).

Di questi ben 85 sono di Island Records, 26 di EMI Records, 2 di Capitol e 1 di Virgin Records.

Al secondo posto, quasi il 27%, per Warner Music Italy con 70 presenze in Top 10 nel primo semestre 2024. Chiude tra le major Sony Music a quota 61 (pari al 23,46%) così suddivisi tra le label: Epic 23, Columbia 20, SME 3 e Numero Uno una sola presenza.

Tra le etichette indipendenti troviamo con cinque presenze ciascuna LaTarma Records di Marta Donà, Tanta Roba e Bomba Dischi. Un solo progetto in classifica per la 21CO, l’etichetta di Maria De Filippi, e per Carosello Records.

Presente anche la Artist First di Claudio Ferrante (3) realtà ormai spostatasi più sul mondo della distribuzione, del management e dei live.

Nella battaglia dei distributori totalmente assenti quelli legati a Universal Music (VMLAS e Ingrooves), una presenza per The Orchard (di Sony Music Italy) e cinque presenze per la divisione di distribuzione Warner Music Italy guidata da Davide D’Aquino, ADA.

Sono ben 8 le presenze in classifica, praticamente tutte conquistate grazie ai dischi di Ultimo, per Believe.

Appuntamento nei prossimi giorni con un’attenta analisi anche per quel che riguarda la classifica FIMI dei singoli e quella EarOne per le radio.

 

Precedente