26 Marzo 2025
di Direttore Editoriale
Condividi su:
26 Marzo 2025

Artisti, album, singoli, etichette e distributori… il Game of Thrones della musica italiana: chi vince nel primo trimestre

Dai numeri uno in classifica alle Top 10 complete del primo trimestre 2025.

Classifiche musica 2025: i numeri uno e le etichette più presenti
Condividi su:

Classifiche musica 2025

Artisti, album, singoli, etichette e distributori che in questo primo trimestre hanno più volte occupato la prima posizione.

CLASSIFICA ALBUM

Partiamo dalle classifiche di vendita/consumo di FIMI, categoria album, dove ad oggi c’è un testa a testa tra Olly e Marracash, entrambi in vetta per tre volte rispettivamente con gli album Tutta vita e È finita la pace.

Un primo posto per Nerissima Serpe con Papa V & Fritu, Jovanotti e Guè. Due le donne che sono riuscite, in questi tre mesi, a debuttare in vetta alla classifica album: Lady Gaga con Mayehm e Rose Villain con Radio Vega.

Sono due, Gaga e Bad Bunny, gli artisti internazionali che hanno occupato il primo posto.

Veniamo alla situazione case discografiche e distributori dove troviamo questa situazione: 6 primi posti per Universal Music (tutti di Island Records), 5 per Sony Music (3 Epic, 1 Columbia e 1 del distributore The Orchard) e uno per Warner Music.

  1. Universal Music (6)
  2. Sony Music (5)
  3. Warner Music (1)

CLASSIFICA SINGOLI

Qui è Olly a trionfare in maniera netta. La sua Balorda nostalgia, il brano con cui ha vinto al Festival di Sanremo, è da sei settimane al primo posto.

Tre settimane per Bad Bunny con DTMF e a seguire Guè (con Rose Villain), Simba La Rue e Alfa, tutti alla #1 per una settimana.

Tra le case discografiche, quindi, è un trionfo per Sony Music con 9 primi posti (6 Epic e 3 della distribuzione The Orchard, che distribuisce la Rimas Entertainment, casa discografica di Bad Bunny).

Un solo primo posto per Warner Music, Universal Music e, unica indipendente italiana, Artist First.

  1. Sony Music (9)
  2. Warner Music, Universal Music, Artist First (1)

CLASSIFICA FISICO

Testa a testa tra Cesare Cremonini e la compilation di Sanremo 2025, entrambi al primo posto per due settimane.

Un primo posto invece per: Vasco Rossi, Nerissima Serpe con Papa V & Fritu, Marracash, Jovanotti, Guè, Francesco Gabbani e, tra le donne, Rose Villain. Tra gli internazionali, unico primo posto per i Dream Theater.

Universal Music, con 6 primi posti (3 di Island Records e 3 di EMI Records), guida tra le case discografiche seguita da Warner Music (3). Un primo posto per Sony Music (K100/Columbia), BMG e ITSE JAMS/InsideOutMusic.

  1. Universal Music (6)
  2. Warner Music (3)
  3. Sony Music, BMG, ITSE JAMS/InsideOutMusic (1)

CLASSIFICA RADIO

Sono due gli artisti che nel primo trimestre del 2025 sono riusciti a occupare la numero #1 per due settimane: Marracash, con lo stesso brano, e i Coma_Cose con due canzoni differenti.

Al primo posto 11 artisti italiani e solo un internazionale: Lola Young.

Tra le case discografiche, testa a testa con cinque primi posti tra Universal Music (3 Island Records, 1 EMI e 1 per la ormai “chiusa” Capitol) e Warner Music.

Due primi posti per Sony Music.

  1. Warner Music, Universal Music (5)
  2. Sony Music (2)

Ora è arrivato il momento di andare a scoprire i dati importanti, ovvero le presenze nelle Top 10 delle etichette e dei distributori. Cliccate in basso su continua.

Precedente
Continua