CLASSIFICHE DI VENDITA: LE PRESENZE DELLE DISCOGRAFICHE NELLE TOP 10
Analizziamo le presenze nelle Top 10 degli album, con 440 posizioni complessive in 44 settimane. In testa troviamo Universal Music Italia con 184 presenze in Top 10, suddivise tra le sue label: 121 per Island Records, 55 per EMI Records, 5 per Capitol e una per il distributore Virgin. La percentuale di Universal Music in Top 10 è quindi del 41,82% (in lieve calo rispetto al 44,23% di giugno).
Al secondo posto c’è Warner Music con 130 presenze, quasi il doppio rispetto alle 70 del primo semestre, con una percentuale in crescita del 29,55% (cinque presenze sono del distributore ADA). Sony Music chiude con 98 presenze in Top 10 (61 nel primo semestre) e una percentuale in calo dal 23,46% al 22,27%. Le label Sony si distribuiscono con 45 per Epic, 27 per Columbia, 3 per SME e una per Numero Uno. Tre presenze sono del distributore The Orchard.
Tra le etichette indipendenti, si distinguono Milano Ovest con 7 presenze, Tanta Roba, Bomba Dischi e LaTarma con 5 ciascuna, Artist First con 3, e con una presenza ciascuna 21co, Eclectic Music Group, Carosello Records, BMG, Legacy Recordings, XL Recordings e THAMSANQA. I distributori Believe e Self sono presenti rispettivamente con 10 e 1 posizione.
A seguire lo schema:
CLASSIFICHE SINGOLI: PRESENZE DELLE DISCOGRAFICHE NELLE TOP 10
A fine giugno, Warner Music era in testa per presenze nella Top 10 singoli con 132 posizioni, seguita da Universal Music con 90 e Sony Music con 21. Da luglio a ottobre, Universal ha sorpassato Warner, portandosi a 197 presenze, contro le 181 di Warner e le 42 di Sony.
Le presenze di Universal Music si dividono tra 122 per Island, 58 per EMI e 17 per Capitol. Sony ha invece 28 presenze per Epic, 11 per Columbia e zero per Numero Uno. ADA, la divisione di distribuzione di Warner, conta 12 presenze.
Tra le altre etichette figurano Eclectic Music Group con 14, LaTarma Records con 12, Milano Ovest con 7, Asian Fake con 5, Artist First con 3, Cose Production con 4, Bomba Dischi e Maciste Dischi con 3 ciascuna.
Nella classifica distributori, ADA Music Italy (Warner) è in testa con 12 presenze, seguita da The Orchard con 6 e Altafonte Italia con 4, entrambi legati a Sony Music. Assenti Believe e Virgin, la divisione di distribuzione di Universal.
Chiudiamo questo articolo di approfondimento con le radio.
Nei primi 10 mesi del 2024 i primi posti nella classifica radio EarOne sono stati 19 per Warner Music, compresi due primi posti condivisi con Eclectic Music Group e Universal per il duetto tra Tananai e Annalisa, 17 per Universal Music e 9 per Sony Music più uno di Sugar Music.
Se andiamo invece a vedere la situazione per le intere Top 10 radio dei primi 10 mesi del 2024 la situazione è la seguente:
- 192 presenze per Universal Music
- 162 presenze per Warner Music di cui 8 della divisione di distribuzione ADA
- 84 presenze per Sony
- 8 presenze per LaTarma Records
- 7 presenze per Sugar
- 6 presenze per Bomba dischi
- 5 presenze di Carosello Records (tutte in Joint con Warner)
- 13 presenze di etichette internazionali
- 1 presenza per BMG e 1 per Artist First