È nato negli scorsi giorni da un’iniziativa congiunta di Sony Music Italy e Soul Food Promotion, “Afroteque“, un progetto di esplorazione della musica africana contemporanea che viene affiancato da una playlist su Spotify.
L’iniziativa non vuole essere solo un tributo alla ricchezza musicale del continente africano, ma anche un impegno a costruire una connessione tra il pubblico italiano e la musica afrobeats & amapiano, favorendo l’incontro di diverse culture.
Oggi l’impatto della musica afro contemporanea è più che mai visibile in tutto il mondo grazie ad artisti come Wizkid, Davido, Tyla, Burna Boy, Black Coffee e Rema, nomi che sono stati firmati dalle più prestigiose label internazionali e che spopolano con la loro musica anche nelle classifiche americane ed europee.
Manuel Nicoli, Head Of International Frontline Sony Music Italy, spiega lo scopo di questa iniziativa:
“Il concetto di world music appartiene ormai al passato, la musica africana fa ora parte a tutti gli effetti della scena pop internazionale. Il nostro obiettivo è quello di supportare questo movimento anche localmente con un progetto a lungo termine che possa creare opportunità per i nostri artisti e la loro musica”
Tra l’altro Sony Music Italy e Soul Food Promotions sono già al lavoro per portare in Italia i nomi più interessanti della scena e poter offrire loro un ecosistema in grado di supportarli nella crescita al di fuori del loro continente.
Nel frattempo è possibile ascoltare la musica scelta da Dj Nina Kipiani nella playlist “AFROTEQUE: THE URBAN SOUND OF AFRICA”, la trovate qui a seguire.