25 Giugno 2024
Condividi su:
25 Giugno 2024

Nuovo terremoto nella discografia italiana: Marco Alboni in arrivo alla guida di Sony Music Italy?

L'ex CEO di Warner Music Italy andrebbe a subentrare dopo 14 anni ad Andrea Rosi

sony music italy marco alboni
Condividi su:

Da qualche giorno un rumor circola tra gli addetti ai lavori, uno di quelli che, nel bene e nel male, andrebbe a sconvolgere gli equilibri della discografia italiana. Marco Alboni, ex CEO di Warner Music, potrebbe sostituire Andrea Rosi, da 14 anni alla guida di Sony Music Italy.

Già alcuni mesi fa il nostro sito aveva segnalato la presenza di Alboni negli uffici Sony ma in quel caso si parlava in realtà di trattative per delle collaborazioni esterne (ne avevamo parlato qui).

SONY MUSIC ITALY: IN ARRIVO MARCO ALBONI?

Secondo quanto invece apprendiamo da rumors recenti, riportati anche nel podcast di tre noti giornalisti musicali italiani, “Pezzi”, con Dondoni, Laffranchi e Paolo Giordano, Marco Alboni potrebbe subentrare ad Andrea Rosi, a quanto pare prossimo alla pensione, nelle vesti di CEO e presidente di Sony Music Italy.

Ricordiamo che Alboni, già alla guida di Emi Records, ha ricoperto lo stesso ruolo per dieci anni in Warner Music Italy, periodo in cui ha lanciato artisti come Benji & Fede, Capo Plaza e Mr. Rain, tra gli altri.

Il compito di Alboni, o di chi comunque andrà a guidare Sony Music Italy non sarà di certo semplice visto il momento non facile che vive la major discografica dopo l’abbandono di figure chiave come Pico Cibelli, Gianluca Guido, Eleonora Rubini, Renato Tanchis e Marco Masoli, tutti oggi in forza alla Warner.

AGGIORNAMENTO DEL 2 luglio 2024

Qualche giorno fa su All Music Italia abbiamo riportato con tutti gli interrogativi del caso un rumor che da alcune settimane gira in maniera decisamente insistente nella discografica italiana e che coinvolge Sony Music Italy.

Questa voce, riportata anche da Luca Dondoni (Corriere della Sera), Paolo Giordano (Il Giornale) e Andrea Laffranchi (La Stampa) nel podcast Pezzi: dentro la musica, vedrebbe l’ex CEO di Warner Music Italy, Marco Alboni, subentrare alla guida di Sony Music Italy andando a sostituire Andrea Rosi, da 12 anni Presidente della filiale italiana della major.

A quanto pare si tratterebbe solo di un rumor in quanto un rappresentante comunicazione di Sony Music Europe & Africa ci ha contattato via mail per farci sapere in via ufficiale che la voce che secondo cui Andrea Rosi lascerà l’azienda e verrà sostituito non è vera e non ha alcun fondamento.

All Music Italia prende atto di quanto fattoci sapere e lo comunica ai suoi lettori.