Da alcune settimane il popolo del web e gli addetti ai lavori non parlano d’altro… ovvero di Salvo Castagna, “lo sconosciuto più conosciuto del web” come recita anche il suo sito internet ufficiale. Colui che nelle classifiche di vendita di iTunes ha letteralmente fatto mangiare la polvere a Lady Gaga e JUSTIN BEABER.
Si proprio “Beaber” come cita il comunicato stampa che ci è stato inviato lo scorso 7 ottobre attraverso comunicatistampa.net. Che dire a quanto pare chi segue lo sconosciuto più conosciuto d’italia non conosce “il ragazzo noto, più conosciuto al mondo”… ovvero Justin Bieber.
Ma cerchiamo di capire meglio cosa sta succedendo…
Da ormai diverse settimane nella classifica di vendita di iTunes compare nei primi posti Salvo Castagna con il brano Vivimi semplicemente.
Nel web molti appassionati di musica tra forum e pagine Facebook hanno iniziato a farsi domande, domande che poi ruotano tutte attorno allo stesso interrogativo: Chi è Salvo Castagna.
Per la risposta a questa domanda vi rimandiamo al suo sito internet…
Anche noi di All Music Italia abbiamo ricevuto diverse mail e messaggi in cui ci chiedevano spiegazioni al riguardo anche perché, dati Earone alla mano, il brano di Castagna è trasmesso da una sola radio, Tele Radio Orte, e come potete vedere nello screenshot fatto attraverso Earone il suo brano dal 7 al 11 ottobre ha avuto solo cinque passaggi.
A questo punto dobbiamo pensare che ci troviamo di fronte ad un fenomeno del web? Potrebbe anche essere, però troppe cose non tornano e anche la FIMI se ne è accorta a quanto pare.
In queste settimane infatti la pagina Facebook ufficiale della Fimi è stata letteralmente invasa di domande e segnalazioni al riguardo che si chiedevano come Salvo Castagna potesse essere lì, nelle prime posizioni di iTunes, davanti a nomi come quello di Giorgia, Benji & Fede, Lady Gaga e come, dopo ogni caduta in classifica riuscisse a tornare ai vertici…
In rete la parola che circola sempre più insistentemente al riguardo è “autobuy” che, per chi non lo sapesse, vuol dire acquistarsi da soli le copie della propria canzone in modo da riuscire a salire nelle prime posizioni della classifica del digitale e generare in questo modo curiosità, comunicati stampa e, magari, qualche articolo.
Diciamo che questo ragionamento che parte dal web non è poi un’ipotesi così fantascientifica…
Andando a gironzolare per la rete sono disponibili varie informazioni pubbliche. Per esempio sappiamo che Salvo Castagna distribuisce la sua musica con l’etichetta Smart Records, azienda di Palermo che fornisce servizi digitali e che è specializzata nel campo musicale ed ha sede in Inghilterra (qui il loro sito). Un’azienda che vende questi servizi (potete appurarlo con i vostri occhi dal sito e negli screenshot che trovate più in basso…):
- Aumentare i propri follower su instagram
- Aumentare follower e visualizzazioni su Youtube
- Acquistare fan su Facebbok
- Distribuzione digitale
- Comprare ascolti su Spotify
Tra l’altro questi servizi della Smart Records sono spesso condivisi sulla pagina del cantante…
La scorsa settimana il brano di Castagna ha fatto ufficialmente il suo ingresso nella classifica FIMI/GfK alla posizione numero 61 e, a questo punto, gli amanti e appassionati di musica si sono letteralmente scatenati inondando la pagina Facebook della FIMI di segnalazioni di protesta. Oggi
La FIMI ha finalmente dato una prima risposta ufficiale riguardo alla questione, una risposta che lascia pochi dubbi e che vi riportiamo qui di seguito…
“ti ringraziamo per la segnalazione, ma ti confermiamo che Salvo Castagna è stato segnalato venerdì a GfK dai nostri stessi uffici ed è stata già attivata una verifica ad hoc. Probabilmente non sarà più presente in classifica dalla prossima settimana, ma aspettiamo una formale conferma da GfK. Inoltre, ad essere precisi, ti ricordiamo che il caso di Salvo Castagna si è presentato anche negli anni passati e, a seguito di opportune e attente verifiche, è sempre stato eliminato dai sistemi di monitoraggio ufficiali di FIMI”.
Quindi anche la FIMI con il supporto di GfK ammette che ci sono dei controlli in corso sul “caso Castagna” e che la situazione si è già ripresentata altre volte in passato.
Ora crediamo che non ci sia molto altro da aggiungere al riguardo e che si possa definitivamente tornare a parlare di altro in attesa che FIMI e GfK rilascino una comunicazione ufficiale e definitiva sulla questione.
Noi rimaniamo ovviamente sbigottiti da questo tipo di situazione e, per spirito di solidarietà, andiamo a comprare qualche copia del singolo del povero JUSTIN BEABER.