13 Maggio 2019
Condividi su:
13 Maggio 2019

Banco del Mutuo Soccorso Videointervista: “Un tempo dispari non fa il rock progressivo”

Videointervista di presentazione di "Transiberiana", il nuovo album del Banco del Mutuo Soccorso, che arriva a 25 anni di distanza dal precedente.

Condividi su:

E’ uscito il 10 maggio Transiberiana (Inside Out Music / Sony Music Group), il nuovo album del Banco del Mutuo Soccorso, che arriva a 25 anni dal precedente lavoro della band (Qui il nostro articolo di presentazione del progetto).

Transiberiana è un album fuori dal tempo che non farà storcere il naso agli amanti del prog, ma allo stesso tempo ha al suo interno tutte le caratteristiche per essere apprezzato anche da coloro che si stanno avvicinando al genere o lo stanno scoprendo.

Transiberiana rappresenta un viaggio, un concept che è stato spiegato bene da Vittorio Nocenzi, il leader e fondatore della band che ha deciso di dare nuovamente vita al Banco del Mutuo Soccorso e ha dimostrato con i fatti che l’idea non è risultata fuori tempo o poco reale.

Un’operazione che poco c’entra con la nostalgia, ma che ha come valore aggiunto proprio l’esperienza di Vittorio, che in quasi 50 anni ha potuto assistere a tutte le evoluzioni e involuzioni del prog e il suo apprezzamento al di fuori dei confini nazionali.

Transiberiana è stato presentato a Milano nella sede di Sony Music.

“Per la prima volta è arrivato prima il titolo, poi la musica. Ci ho riflettuto a lungo, volevo trovare un titolo che rappresentasse tutto questo, sul quale costruire il racconto della mia vita di compositore e di essere umano.”

“Transiberiana è un lavoro di squadra. Rappresenta una forma di prog fortemente italiano. La Transiberiana rappresenta la nostra vita! Ascoltando il disco si percepisce che si tratta di un progetto creato da musicisti che amano la musica. La prima cosa che ci eravamo prefissati era quella di non fare il verso ai noi stessi. E il risultato ha dimostrato che abbiamo superato l’ostacolo compiendo una missione. Transiberiana è un disco vero, ispirato e credibile.”

“Perchè nel 2019 un concept del banco? Semplice… Per dare una risposta a chi la pensa come noi. Volevamo tornare a scrivere con coerenza rispetto alla generazione a cui apparteniamo! Una compilation non ci avrebbe reso giustizia. Un tempo dispari non fa il rock progressivo ed è chiaro che per fare un disco prog non bisogna fare il verso al prog stesso. Transiberiana nasce dalla legacy edition di Io Sono Nato Libero. Lì ho capito che senza conoscenza non c’è libertà.”

“Transiberiana è ispirato dal vivere contemporaneo. Abbiamo capito che era sbagliato dare troppo tempo al live e tralasciando la discografia. Perché non prima? Non c’era ispirazione…”

Queste le parole di Vittorio Nocenzi.

VIDEOINTERVISTA AL BANCO DEL MUTUO SOCCORSO

Il Banco del Mutuo Soccorso oggi è composto da: Vittorio Nocenzi (pianoforte, tastiera e voce), Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica), Nicola Di Già (chitarra ritmica), Marco Capozi (basso), Fabio Moresco (batteria) e Tony D’Alessio (lead vocal).

Abbiamo incontrato Vittorio, Filippo e Tony a Milano. Ecco la nostra intervista.

TRANSIBERIANA – TRACKLIST

1. Stelle sulla terra
2. L’imprevisto
3. La discesa dal treno
4. L’assalto dei lupi
5. Campi di Fragole
6. Lo sciamano
7. Eterna Transiberiana
8. I ruderi del gulag
9. Lasciando alle spalle
10. Il grande bianco
11. Oceano: Strade di sale

Transiberiana è disponibile in digitale, su Cd Mediabook in edizione limitata con libretto di 44 pagine, ma anche in Gatefold 2LP + CD e libretto di 8 pagine formato LP.

Nelle prossime settimane sarà annunciato il tour.