A partire dal prossimo 26 ottobre sarà possibile acquistare nei negozi tradizionali, nei digital stores, se nelle fumetterie il nuovo album di Daniele Celona Abissi Tascabili, innovativo progetto discografico / editoriale. che segue ad Amantide Atlantide e a Fiori e demoni.
Si tratta di un disco a fumetti, edito dal Comicon, registrato al San Pedro Studio da Antonio Cooper Cupertino. L’album è stato anticipato dal singolo HD Blue, accompagnato da un videoclip che svela qualche dettaglio sul progetto.
“L’ossessione del volo, una vittima che diventa carnefice, un demone tentatore che ci trascina verso il salto, seguendo il sentiero nascosto dei nostri confini interni, là dove le crepe si sono ormai formate – racconta Daniele Celona in merito al singolo – L’inversione di cielo e suolo, lo scambio a perdere tra etere e polvere. La consolazione e l’inganno delle parole che tutti vorremmo sentire: andrà tutto bene.”
L’album composto da canzoni, storie e fumetti è arricchito dalle collaborazioni di Pierpaolo Capovilla, Paolo Benvegnù e del Sunshine Gospel Choir ed è co-prodotto da Comicon, The Goodness Factory e dai fan raccolti intorno al gruppo I Celofan.
Abissi Tascabili è composto da dieci canzoni e da dieci storie illustrate dai fumettisti del Progetto Stigma (Akab, Marco Galli, Stefano Zattera, Luca Negri, Alberto Ponticelli, Jacopo Starace, Squaz, Pablo Cammello, Darkam, Officina Infermale) che hanno liberamente interpretato ogni canzone presente nel L’artwork di copertina, invece, è stato curato da Cosimo Miorelli.
VIDEOINTERVISTA A DANIELE CELONA
Abbiamo incontrato Daniele Celona a pochi giorni dall’uscita dell’album. Ecco la nostra intervista.
ABISSI TASCABILI
Abissi Tascabili richiama la struttura di una collana letteraria. Fantascienza, mitologia, favola si intrecciano creando un tessuto narrativo.
Il disco contiene i featuring di Pierpaolo Capovilla nel brano Shinigami (colonna sonora del cortometraggio realizzato dal regista Bruno “Mezzacapa” D’elia, di Paolo Benvegnù nel brano Maelstrom e del Sunshine Gospel Choir in Lupi nel buio.
Daniele Celona presenta così l’album:
“Il nuovo disco? Il terzo disco? No, è un fumetto.
Era partita come una provocazione negli uffici di The Goodness Factory.
Io sapevo solo di volere un’illustrazione che seguisse una strada diversa da grafica e fotografia che avevano caratterizzato le prime due cover. A dire il vero qualche disegno a sostegno di questo o l’altro brano avrebbe fatto comodo.
(…) Uno strano effetto domino: i contatti col COMICON, quelli con Alberto Ponticelli e da lì a tutto il Progetto Stigma. Non si trattava più di qualche tavola, ma di dieci storie, di pagine per ogni brano, di dieci “cortometraggi disegnati”, pensati sui testi delle canzoni.
Nel frattempo arrivarono anche i primi frame 3D da Bruno D’Elia, e furono da me prontamente interpretati come segni di una straordinaria, possibile, chiusura del cerchio.
(…) è vero che il Compact Disc è un supporto morente, che nelle macchine non viene manco più messo il lettore, che il digitale vince, che occorre avere una strategia, che si deve dare qualcosa di bello e di più ai propri ascoltatori (…)
Ci sarà anche il disco dentro, non abbiate timore.”
Abissi Tascabili di Daniele Celona sarà presentato nelle seguenti occasioni:
– 26 ottobre all’OffTopic di TORINO (Via Giorgio Pallavicino, 35)
– 2 novembre al LUCCA COMICS & GAMES 2018
– 3 novembre al Serraglio di MILANO (Via Gualdo Priorato, 5)
LA TRACKLIST
1 – Orfeo
2 – HD Blue
3 – SSRI (E se sarai)
4 – Lupi nel buio
5 – Shinigami
6 – Memorie di un Esp
7 – I ragazzi dello zoo
8 – La figlia dell’uomo nero
9 – Maelstrom
10 – 24617
Immagine di copertina di Chiara Mirelli
[amazon_link asins=’B07J1MCVL9,B009IOBDG4,8898049811′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a7711a0c-d638-11e8-bbae-3f68823e0fef’]