Sanremo è Sanremo e anche le manifestazioni collaterali hanno il potere di rendere speciale l’atmosfera. Il Premio Dietro Le Quinte è da anni una tradizione. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione si è svolta nella splendida cornice del Roof Garden del Casino della Città dei Fiori.
Un Premio organizzato da Ilio Masprone, patron da quasi trent’anni di Festivalnews, lo storico quotidiano cartaceo che racconta il Festival e che negli anni è diventato un cimelio da collezione.
VIDEOINTERVISTA A GIAMPIERO ARTEGIANI
Tra i premiati c’è Giampiero Artegiani, autore di importanti brani che hanno reso grande la musica italiana. Uno di questi, Perdere l’Amore, vinse il Festival proprio trent’anni fa. Ecco la nostra videointervista.
Oltre ad aver scritto tanti brani per il Festival, Giampiero Artegiani partecipò alla kermesse canora come cantautore. Nel 1984 con la canzone Acqua alta in piazza San Marco e nel 1986 con …e le rondini sfioravano il grano, che si classificò al terzo posto nella sezione Giovani.
VIDEOINTERVISTA A NICOLETTA MANTOVANI
Il legame tra Nicoletta Mantovani e il Festival di Sanremo parte da lontano. La prima volta che lei insieme al Maestro Luciano Pavarotti arrivarono nella Città dei Fiori per il Festival era il 1997. Big Luciano era infatti Presidente della Giuria di Qualità. Anche Nicoletta Mantovani, anche lei più volte componente della stessa giuria, ha ricevuto il Premio Dietro Le Quinte. Ecco la nostra breve intervista.
VIDEOINTERVISTA A MASSIMO MORINI
Il Maestro Massimo Morini, ligure DOC, ha il record di partecipazioni consecutive al Festival di Sanremo (ben 28!) e anche di… bocciature con la sua band, i Buio Pesto.
Quest’anno dirigerà l’orchestra per Alice Caioli e Giulia Casieri.