Si è svolta al Teatro Ambasciatori di Catania la finale della quarta edizione dell’EGP Song Festival, il contest musicale riservato agli artisti emergenti dell’etichetta discografica indipendente EGP Production, rappresentata dal patron Antonio Tomaselli e del Direttore Artistico Vincenzo Zocco.
Una serata emozionante in cui 8 nuove leve si sono sfidate a colpi di note in un contesto estremamente professionale, ma allo stesso tempo familiare (Qui il nostro articolo di presentazione del Festival e dei concorrenti).
La serata, presentata da Emanuele Bettino, si è aperta con l’esibizione di Vincenzo Zocco, che ha interpretato il brano Brivido sulla Schiena, fiore all’occhiello dell’etichetta EGP Production.
Il videoclip in poco più di un anno ha superato quota 1’400’000 views su YouTube. Un risultato notevole per un brano davvero orecchiabile e dal testo intenso. Vincenzo, poi, si è esibito anche insieme all’inseparabile chitarrista Alessia Stramondo in un mash-up tra La ragazza con il cuore di latta di Irama e Per un Milione dei Boomdabash.
Oltre all’esibizione degli 8 concorrenti, sul palco è salita anche la Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna e, a seguire, Anton Pars, che ha conquistato il pubblico grazie alla sua dance elettronica e alla sua innata capacità di far ballare.
I VINCITORI
Carlo Bellavia ha conquistato il primo premio assoluto (assegnato dalla Giuria composta da musicisti, vocal coach e giornalisti musicali), ma anche il Premio della Critica di All Music Italia.
Il giovane ha conquistato tutti con una struggente versione di Grande Amore, brano che ha interpretato con maestria destreggiandosi tra le tre personalità diverse che contraddistinguono il pezzo originale. Al termine della serata Carlo Bellavia ha invitato tutti gli altri 7 concorrenti a cantare il pezzo insieme a lui. Un bel momento di condivisione musicale.
Per Carlo Bellavia è pronto un contratto discografico della durata di un anno con EGP Production, che prevede la produzione di un singolo e un videoclip.
Alessia Pansini ha, invece, conquistato il premio radiofonico messo in palio dal gruppo Radio Amore con una personale interpretazione di Accidenti a Te di Fiordaliso.
Una speciale menzione per Antonietta Borzi, giovanissima, che ha stupito giuria e pubblico con una lodevole interpretazione di Hola (I Say) di Marco Mengoni e Tom Walker.
LE VIDEOINTERVISTE
Prima dell’inizio dello spettacolo abbiamo intervistato tutti i concorrenti. Ecco i video:
L’intervista al vincitore dell’EGP Song Festival e del Premio della Critica assegnato da All Music Italia Carlo Bellavia.
Ecco, invece, le interviste ad Antonio Tomaselli e Vincenzo Zocco, realizzate al termine della serata.
Foto di AC Foto Studio