Ci siamo, il gran giorno dell’Eurovision 2019 è arrivato, questa sera 18 artisti rappresentanti di altrettante nazioni si daranno battaglia sul palco dell’Arena di Tel Aviv con il chiaro obiettivo di agguantare la qualificazione alla finale.
Abbiamo incontrato Sergey Lazarev, Ana Odobescu e Katerine Duska, i rappresentanti in gara di Russia, Moldavia e Grecia.
VIDEOINTERVISTA A SERGEY LAZAREV – RUSSIA
Sergey Lazarev torna sul palco dell’Eurovision Song Contest dopo l’amaro terzo posto di Stoccolma. A differenza di tre anni, l’artista porta sul palco un brano in cui la voce e l’interpretazione hanno la meglio su uno show d’impatto, ma allo stesso tempo semplice.
La canzone Scream porta ancora una volta la firma di Filip Kirkorov, cantautore russo che negli anni ha firmato numerosi brani per l’Eurovision Song Contest.
Con Sergey abbiamo parlato della sua nuova partecipazione all’Eurovision, senza dimenticare i suoi esordi. Non tutti sanno che Sergey esordì in televisione con… Mike Bongiorno! Nel 1996 partecipò a Bravo Bravissimo!
VIDEOINTERVISTA AD ANNA ODOBESCU – MOLDAVIA
La Moldavia negli ultimi due anni ha raggiunto la finale dell’Eurovision Song Contest e nel 2017 riuscì ad ottenere quello che fino ad ora è il miglior piazzamento, con il terzo posto della band SunStroke Project.
Anna Odobescu ha vinto il Festival O Melodie Pentru Europa, guadagnando il diritto di partecipare all’Eurovision 2019, dove porta il brano Stay.
VIDEOINTERVISTA A KATERINE DUSKA – GRECIA
Katerine Duska porta in finale la Grecia con il brano Better Love. Alla nazione che si affaccia sul Mar Egeo la vittoria manca dal 2005, ma anche i piazzamenti nelle prime posizioni negli ultimi anni si sono fatti desiderare. Il miglior piazzamento dal 2010 a oggi è il sesto posto ottenuto a Malmoe da Koza Mostra feat. Agathonas Iakovidis.
Katerine Duska è una cantante di origine canadese. Il brano Better Love è stato composto da lei stessa insieme a Leons of Athens e David Sneddon e prodotto da Phil Cook.
Foto di Stijn Smulders – EBU Press