Ultimo giorno a Tel Aviv. Questa sera scopriremo chi vincerà l’Eurovision 2019 e capiremo in quale paese andremo il prossimo anno. Le previsioni al momento sono ancora tutte per l’Olanda che pare non avere rivali, ma solo questa sera sapremo se i Paesi Bassi torneranno a vincere l’Eurovision dopo 44 anni.
Ecco le interviste realizzate ai rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.
VIDEOINTERVISTA A LUCA HANNI (SVIZZERA)
A distanza di 5 anni da Sebalter (oggi commentatore insieme a Clarissa Tami per RSI), la Svizzera torna in finale col bernese Luca Hänni, che con il suo sound moderno convince ascolto dopo ascolto e sale anche nelle quotazioni dei bookmakers. Che possa arrivare il 3° successo nella storia della Confederazione? Non sembra così facile, ma la storia dell’Eurovision ci ha abituati a numerose e inaspettate sorprese…
VIDEOINTERVISTA A LEONORA (DANIMARCA)
Qualche anno d’assenza a cavallo degli anni ’60 e ’70, ma la Danimarca è tra i paesi più longevi nella storia eurovisiva con ben 48 partecipazioni e tre vittorie, l’ultima nel 2013.
Leonora, la rappresentante danese all’Eurovision 2019, vince il Melodi Gran Prix con il 42% dei voti alla sua prima esperienza come cantante. Il suo primo amore è stato infatti il pattinaggio artistico, abbandonato per seguire la passione per la musica e il canto.
VIDEOINTERVISTA AI CAROUSEL (LETTONIA)
In meno di vent’anni di storia eurovisiva, la Lettonia ha presentato vari generi musicali, riuscendo a vincere solo una volta nel 2002.
I Carousel sono una band indie proveniente dalla capitale Riga, che ha iniziato la carriera come cover band. Ha sbaragliato la concorrenza durante la selezione nazionale grazie al voto della giuria che li ha portati al primo posto della classifica.
Foto di LTV, Thomas Cato, Andres Putting, EBU Press
[amazon_link asins=’B07PJ224BL,B07PRZP3HR,B07QBPVZGB,B07PF4HF2N’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’15426308-1033-4cd3-890a-be75317fb3b4′]