Leonardo Monteiro è pronto! La sua Bianca è uno dei brani più attesi perchè, come già sottolineato nella nostra intervista realizzata in occasione di Sarà Sanremo, nell’arrangiamento orchestrale potrà mostrare tutte quelle sfumature che in una registrazione digitale rischiano di perdersi.
Abbiamo incontrato Leonardo a pochi giorni dal suo debutto sul palco dell’Ariston.
INTERVISTA A LEONARDO MONTEIRO
Ciao Leonardo. Il Festival di Sanremo si avvicina sempre più… Come ti stai preparando?
E’ un momento davvero intenso! Tante prove, sia a livello vocale che musicale. Provo una grande emozione in quanto contestualmente sto preparando l’album. La concentrazione però al momento è ancora focalizzata sul festival e spero mi stia preparando nel migliore dei modi. Per me questo è un passo molto importante.
Quando ci siamo visti in occasione di Sarà Sanremo, ho rilevato che l’arrangiamento orchestrale avrebbe impreziosito il tuo pezzo. Quali sono stati gli accorgimenti per renderlo tale?
Per prima cosa devo dire che abbiamo deciso di affidarci a uno dei Direttori d’orchestra più preparati e con una storia sanremese alle spalle. La scelta è caduta sul Maestro Adriano Pennino e il risultato è qualcosa di grandioso. Spero che questo arrangiamento permetta di far arrivare il brano anche a chi lo ascolterà per la prima volta durante il Festival.
Bianca è una canzone melodica e sappiamo che a Sanremo questo è un genere che funziona sempre., anche se forse è un po’ retrò Qual è il valore aggiunto del tuo brano secondo il tuo parere?
Sicuramente Bianca ha una bella storia, che fa riflettere. Musicalmente parlando ha uno splendido crescendo: parte in un modo e finisce in un altro e questa è la sua particolarità. Sono anche molto felice di poter inserire le mie radici black e indie nelle parti vocali, così da sentirmi rappresentato appieno.
Ti abbiamo conosciuto parecchi anni fa ad Amici. Cosa è rimasto di quel Leonardo e cosa ricordi di quell’esperienza?
Sono molto diverso da com’ero allora. Quando sono entrato nella scuola di Amici ero un semplice diciottenne immerso in una realtà nuova come quella televisiva. Io arrivavo dal teatro ed era tutto nuovo per me. Ora sono cresciuto molto. Mi sento molto diverso rispetto a 10 anni fa. Ho più esperienza, ma so che nella vita non si finisce mai d’imparare.
Sappiamo che Sanremo è un’occasione in cui incontrerai molti colleghi, alcuni dei quali cercano la polemica. Da questo punto di vista, come ti stai preparando per affrontarli?
Io non sono un tipo che polemizza, ma se dovesse arrivare quel momento, l’affronterò nella maniera più positiva possibile, evitando discussioni inutili che non portano a nulla. Qui stiamo parlando di musica. Sanremo è un festival molto importante per la musica italiana, e il fulcro dev’essere proprio quello.
Parlando di musica non possiamo non soffermarci sul tuo album. Qual è stato il criterio di scelta dei brani che lo compongono?
Innanzitutto vogliamo mantenere un legame col brano che presenterò a Sanremo, senza tralasciare quello che è il mio mondo, cioè la musica R&B, soul e gospel. Nell’album troverete quindi anche impronte di questi generi.
Il brano di Sanremo presenta autori molto importanti. Nel tuo prossimo album ci sarà qualche canzone che avrà la tua firma?
Stiamo ancora valutando la tracklist, ma spero ci sia la possibilità di inserire anche qualcosa di mio. Ma anche se così non sarà, sono certo che con l’interpretazione qualcosa di mio ci sarà sempre.
Per Bianca ti sei affidato ad autori di altissimo livello. Puoi anticiparci qualche altro nome presente nel disco o i lavori sono ancora in corso e non possiamo dire nulla per scaramanzia?
Per ora ti lascio nella suspance, ma appena uscirà l’album, vedrai che ci saranno delle belle sorprese.
E ne siamo molto curiosi. Ora non posso che farti un grosso in bocca al lupo e chiederti se vuoi aggiungere qualcosa per i lettori di All Music Italia.
Ciao All Music Italia e grazie per il vostro supporto. Ai lettori dico che se vi piace il mio brano e vi piace la mia dedizione, votatemi e io ne sarò felicissimo.
IL VIDEOCLIP
È disponibile su YouTube il videoclip di Bianca di Leonardo Monteiro.
Il video, con la regia di Roberto Pignataro, è stato girato principalmente sul lago di Varese e all’interno di una casa dalle pareti bianche. Protagonista è lo stesso Leonardo Monteiro insieme all’attrice Elena Gancheva.
Foto di Domenico Lops
[amazon_link asins=’B078PP7TJV’ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’79dca817-0604-11e8-ab65-b7a3c8b48775′]