Abbiamo incontrato nella riviera ligure Mahmood. Per il giovane cantautore questo Sanremo 2019 in veste di big rappresenta la perfetta chiusura di un cerchio… il primo punto di arrivo di un percorso che, come lui stesso ci racconta, è iniziato tre anni fa.
Tutto è partito nel 2016 con il debutto al Festival in gara tra le Nuove proposte con il brano Dimentica.
Da allora Mahmood ha continuato a scrivere canzoni, ha lanciato diversi singoli che si sono distinti per un linguaggio e delle sonorità uniche in Italia, e ha debuttato anche nelle vesti di autore di hit.
Portano la sua firma infatti canzoni come Nero Bali, tormentone estivo cantato da Elodie e Michele Bravi, e Hola (I Say), singolo di Marco Mengoni certificato proprio ieri con il disco di platino.
Negli ultimi mesi la musica del ragazzo è confluita in un EP, Gioventù bruciata, ed è quindi approdata con il brano omonimo sul palco di Sanremo Giovani 2018 dove, trionfando in una delle due serata, ha staccato il biglietto per partecipare al Festival di Sanremo 2019.
Il brano che presenta in gara si chiama Soldi ed è composto dallo stesso Mahmood insieme a Dardust, Dario Faini. La produzione è di Charlie Charles, Producer di successo (tra gli altri per Sfera Ebbasta e Ghali) che per la prima volta arriva sul palco della manifestazione canora che viene considerata “la più classica” del nostro paese.
Ecco qui a seguire la nostra nuova video intervista a Mahmood.