E’ uscito il 24 maggio Dal Profondo, il nuovo album di Massimo Di Cataldo, che arriva a dieci anni di distanza dal precedente Macchissenefrega. Si tratta di un album, pubblicato da Dicamusica e distribuito da Self, intimo e personale e che raccoglie dieci brani scritti dal cantautore romano nell’arco degli ultimi dieci anni, periodo in cui l’artista è stato spesso impegnato in televisione.
Anche la copertina è particolarmente evocativa. Massimo Di Cataldo si mostra nel gesto di svelarsi, così come poi avviene realmente nelle canzoni.
“È un album introspettivo, nonostante il sound abbia espliciti richiami rockeggianti, che racconta un aspetto più intimo del mio universo emotivo attraverso canzoni scritte in un arco di tempo significativo della mia vita.
Arriva un momento in cui un uomo, oltre che artista, ha bisogno di fare il punto della situazione e la musica da sempre mi permette di trasformare il magma dei miei pensieri in una forma condivisibile con tutti gli altri.”
Dal Profondo è stato prodotto e realizzato dallo stesso Massimo Di Cataldo insieme ad Alessio Pizzotti e Ingo Peter Schwartz. Già a Sanremo parlammo con l’artista riguardo la scelta della cover di Con il Nastro Rosa come singolo (Qui la nostra videointervista).
VIDEOINTERVISTA A MASSIMO DI CATALDO
DAL PROFONDO – TRACKLIST
1. Non ti accorgi
2. C’è qualcuno
3. Ci credi ancora all’amore
4. Ci penserò domani
5. Allora scusami
6. Con il nastro rosa
7. Perché l’amore
8. Prendimi l’anima
9. Domani chissà
10. Continuerà
L’album è stato presentato in una serie di date instore e a breve verranno annunciati i live estivi.
Foto dai Social di Massimo Di Cataldo