26 Aprile 2019
Condividi su:
26 Aprile 2019

Mostro Intervista: “C’è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”

Intervista al rapper Mostro che, dopo il successo del precedenta album, lancia oggi "The Illest Vol. 2".

Condividi su:

Esce oggi The Illest Vol. 2 (Honiro Label), il nuovo album di Mostro, un disco che arriva a un anno e mezzo di distanza da Ogni Maledetto Giorno, progetto che, forse a sorpresa per qualcuno, balzò in testa alla classifica Fimi degli album più venduti conquistando in seguito il disco d’oro.

Qui abbiamo parlato dell’uscita e dei duetti contenuti in questo nuovo lavoro di Mostro, che viene definito come uno street-album e che è disponibile nei negozi di dischi, nei digital stores, ma anche sull’Honiro Store in una speciale versione.

The Illest Vol. 2 è stato prodotto dal duo Enemies e nelle 12 tracce trovano spazio i featuring con Madman e Nick Sick. Non voglio Morire, Diavolo Magro e Cani Bastardi sono i singoli che hanno anticipato l’album.

A seguire, in attesa di una videointervista in arrivo prossimamente, abbiamo raggiunto telefonicamente Mostro per farci raccontare il nuovo progetto.

INTERVISTA A MOSTRO

Abbiamo raggiunto telefonicamente Mostro a poche ore dall’uscita ufficiale di The Illest Vol. 2.

Buongiorno Mostro e bentornato su All Music Italia. Senti… un anno e mezzo fa hai sorpreso tutti arrivando al primo posto della classifica Fimi con Ogni Maledetto Giorno. Come ti senti? Pressione?

Ciao! Oggettivamente sto bene perchè ho finito il disco e quando succede e sono soddisfatto non potrei chiedere di meglio. Per quanto io mentre lo faccio mi preoccupo di come un disco deve andare, quando poi l’ho finito è come se di quell’aspetto lì non mi importa poi più di tanto. Ma allo stesso tempo ne riconosco l’importanza. In realtà ci sono dei giorni in cui sono super entusiasta per quello che ho fatto e per quello che mi aspetta e altri in cui mi dico semplicemente torniamo in gioco. Sono spaccato a metà. Ma è una paura che fa bene.

In un brano dici “La competizione è la mia spinta”. In che senso?

Sono uno super competitivo. Se vedo un altro che fa meglio di me io reagisco andando in studio anche dieci ore cercando di recuperare e arrivare al punto in cui è arrivato lui. La competizione è una componente del rap. Non c’è niente di brutto. Il motore di tutto è la competizione, la voglia di spaccare più dell’altro. Sempre in senso musicale. E’ un modo per dimostrare di essere più bravi degli altri.

C’è un brano dove canti “Sono quel che sono solo grazie al rap”. Una nuova dichiarazione d’amore nei confronti del genere del quale oggi sei uno dei rappresentanti più importanti.

Ho una mentalità super rap. Siamo in un momento in cui si parla molto di trap. Addirittura ci sono artisti che dicono: “Io non sono un rapper, ma sono un trapper”. In realtà questi stanno facendo rap.
Io sono super orgoglioso del mio background e del mondo a cui appartengo. E’ qualcosa di cui vado super fiero. Il rap è il genere che mi ha cresciuto. In ogni disco c’è sempre un brano che dedico al rap. Non è voluto, non l’ho mai cercato. E’ un omaggio che voglio fare al genere che mi ha fatto crescere.

Nel disco c’è anche una critica alla scena rap italiana attuale.

Nel disco cerco di far capire che chi spaccava prima spacca anche adesso. Se sei forte lo rimani sempre e se sei una pippa… resti una pippa!

“Questa è la mia vendetta. Voglio soldi e puttane.” Parole forti, ancora per descrivere una sensazione nei confronti della scena rap o della vita in generale?

Soldi e Puttane è uno di quei brani che uno deve imparare a leggere. Il rap è un linguaggio che dice cose chiare e dirette, ma allo stesso tempo uno deve imparare a decrittarlo. Soldi e Puttane è uno di quei brani dove la forma si presenta in un modo, ma il contenuto è tutt’altro. Sono partito dal titolo perchè mi piaceva il suono. Soldi e Puttane… due parole che dette insieme sembrano delle parolacce fortissime. In realtà Soldi è una parola comunissima e Puttane… non sarà la parola più bella del mondo, ma è usata e abusata quasi quanto soldi. Insieme avevano un suono fortissimo e ho voluto fare un brano per parlare di quella che è stata la mia storia. Ora avere dei soldi e due ragazze… così… è il minimo di quello che mi spetta. Veramente le catene che porto al collo parlano di persone che non ci sono più. C’è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio.

Nel brano Non Voglio Morire spieghi tutti i motivi per cui vuoi vivere…

Io ho subito un lutto. E’ scomparsa una persona a me molto cara. So cosa significa la morte. Non ho paura della morte in sé, ma ho paura di quello che fa agli altri. Ho visto quanto soffrono le persone intorno a te quando effettivamente muori. Avendo toccato questa cosa con mano ho iniziato ad avere paura proprio perchè è successa a una persona che mai mi sarei aspettato. Di conseguenza spero possa non succedere mai a me, perchè adesso mi rendo conto che ci sono tantissime cose da fare e che ci sono persone che non le possono fare più. Devo farle per loro e devo evitare di morire. E’ una sensazione molto intima.

C’è qualche complimento particolare per questo disco che vorresti ricevere dai tuoi fans?

No. Spero siano loro a stupirmi… A volte capita che a un instore arriva un ragazzo e ti dice una frase che ti dimostra che tutto quello che hai fatto ha avuto un senso. La musica è così soggettiva. Ognuno la prende come vuole. Sapere di colpire qualcuno con una canzone è per me sempre un’emozione. Non lo posso nascondere.

Grazie Mostro e… ci vediamo in un instore per una videointervista.

THE ILLEST VOL. 2 – TRACKLIST

01 – L’Anno del Serpente
02 – Diavolo Magro
03 – Sono Quel Che Sono
04 – Voci in Testa (feat. Madman)
05 – Nicotina
06 – Soldi e Puttane
07 – Cani Bastardi
08 – Non Voglio Morire
09 – Guanti Neri, Balaclava
10 – Tutto Passa
11 – Still Ill (feat. Nick Sick)
12 – Le Tre Di Notte

INSTORE TOUR

Prenderà il via il 26 aprile, giorno dell’uscita, l’instore tour che permetterà a Mostro di incontrare i suoi fans. Ecco le date:

26 Aprile Torino – Mondadori ore 14.30 / Genova – Mondadori ore 18.30
27 Aprile Lucca – Sky Stone ore 14.30 / Firenze – Galleria del Disco ore 17.30 28 Aprile
28 Aprile Forlì – Mondadori ore 15.00 / Bologna – Mondadori ore 18.00
29 Aprile Roma – Discoteca Laziale ore 16.00
30 Aprile Frosinone – Mondadori ore 15.00 / Viterbo – Mondadori ore 18.00
1° Maggio Nola – Mondadori ore 15.00 / Salerno – Disclan ore 18.00
2 Maggio Milano – Mondadori ore 15.00 / Varese – Varese Dischi ore 18.00

IL TOUR

Mostro sarà il protagonista di The Illest Show in due concerti unici e speciali. Ecco le date:

25 settembre – Magazzini Generali di Milano
27 settembre – Orion di Ciampino (Roma)

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

Foto di Lorenzo Piermattei