20 Giugno 2021
Condividi su:
20 Giugno 2021

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista

Musicultura 2021
Condividi su:

Cala il sipario su Musicultura 2021, la trentaduesima edizione della kermesse che ha animato lo Sferisterio di Macerata. Due serate ricche di emozioni tra la gara riservata ai giovani e i Big della canzone che si sono susseguiti sul palco presentati da Enrico Ruggeri e Veronica Maya.

Di seguito le videointerviste realizzate nella città marchigiana.

MUSICULTURA 2021 – LE VIDEOINTERVISTE

Veronica Maya

La Rappresentante di Lista

Marisa Laurito

I VINCITORI

I The Jab sono Alessandro De Santis e Mario Francese, due ragazzi originari di Ivrea che, a qualche anno dall’esibizione sul palco del LigaRockPark di Monza e dalla partecipazione ad Amici, sono pronti per una nuova sfida musicale. Sul palco dello Sferisterio portano il brano Giovani Favolosi che rappresenta un nuovo inizio…

Mille si è presentata sul palco dello Sferisterio di Macerata con il brano intitolato La Radio, uno degli ultimi che ha scritto. Il pezzo indica chiaramente un passo avanti nel processo compositivo della cantautrice, che mantiene però uno stile decisamente riconoscibile.

È passato poco più di un anno dall’uscita di SOS, l’album di Ciao Sono Vale. Ora la giovane artista si presenta sul palco dello Sferisterio di Macerata con Tutto ciò che vuoi, un brano che mostra un nuovo aspetto del suo percorso di crescita personale e musicale. Attualmente l’artista di Lovere è al lavoro sul secondo album guidata dal Maestro Diego Calvetti.

Gianluca e Antonio Brugnano sono due fratelli di origine napoletana finalisti di Musicultura 2021. Antonio è autore, mentre Gianluca è batterista. Entrambi sono legati da un’idea di contaminazione musicale che mettono in scena anche nel brano in concorso intitolato Canzoni da mangiare insieme.

Luk è un cantautore napoletano nato nel 1991. Il suo vero nome è Enzo Colussi e per anni ha fatto parte della band Isole Minori Settime, con la quale nel 2015 arrivò in finale al Premio De André. Nel 2020 ha pubblicato l’album d’esordio intitolato 9 sigarette, prodotto da Massimo Blindur De Vita. Uno dei punti di forza del suo percorso artistico è l’attività live che riprenderà presto.

Caravaggio è il nome d’arte di Andrea Gregori, cantautore originario di Latina che per dieci anni è stato il leader della band Godiva. L’artista, affetto da distonia spasmodica, ha portato sul palco dello Sferisterio di Macerata tutta la sua forza, l’energia e la capacità di trasformare in forza un momento di difficoltà. Un messaggio importante grazie anche al brano Le cose che abbiamo amato davvero.

Lorenzo Lepore sale sul palco dello Sferisterio di Macerata per Musicultura 2021 con il brano intitolato Futuro. Il giovane artista ha già una certa esperienza anche televisiva, avendo partecipato a The Voice of Italy. Nel 2018 ha pubblicato l’ep intitolato Flebo e contestualmente ha condotto il programma radiofonico I Quattro amici al bar, dedicato alla musica d’autore. Il suo produttore è Tony Pujia.

Elasi, dopo aver calcato palchi importanti come quelli del Blue Note di Milano e del MiaMi Festival, sale sul palco dello Sferisterio di Macerata per Musicultura. Il brano in gara è Valanghe e arriva dopo la pubblicazione per Sugar dell’Ep Campi Elasi. Nei giorni scorsi è uscito il nuovo singolo Cocoricò.