Il 22 marzo è il giorno dell’uscita di Vengo in Pace, nuovo album di Nesli, che arriva a due anni e mezzo di distanza da Kill Karma. Un disco diverso rispetto al passato, ma che allo stesso tempo è parte integrante (e conclusiva) di un progetto iniziato nel 2015 con la pubblicazione di Andrà tutto bene, album che segnò dell’inizio della collaborazione con Brando.
Nesli ha incontrato la stampa a Milano nella sede della sua etichetta discografica. Il cantautore appare sereno come un uomo che è venuto a patti con i suoi demoni trasformandoli in consapevolezze. Un processo non sempre scontato per chi è alla soglia dei quarant’anni.
“In questi 4 anni ho cercato di trasmettere quello che sono io.”
“Sono felice perché il concept dell’album descrive perfettamente quello che sono oggi. Non è poi così scontato. Sono in pace, anche se non sono mai stato un guerrafondaio. Diciamo che vengo in pace in tempo di guerra. Sono anche felice che la copertina del mio album da l’idea di ciò che sono oggi.”
“Nell’album c’è uno spirito libero e selvaggio. Ho lavorato fuori da ogni pressione. Io vivo male la pressione e il mio atteggiamento a Sanremo 2017 ne è la dimostrazione. Qui mi sono lasciato andare facendomi guidare dalle canzoni. Nel disco non dò mai un giudizio o una soluzione risolutiva. Il mio lavoro sono le parole, e ciò assume un’importanza notevole perché la violenza verbale è facile e immediata!
Negli ultimi 4 anni è cambiato tantissimo, anche se ciò che è rimasta costante è la mia grande passione. Ho sempre fatto tutto mettendoci la faccia. Per esempio le due volte che sono andato a Sanremo mi sono sentito un privilegiato. Volevo che la gente vedesse tutto il mio entusiasmo.”
Nesli, poi, ha voluto dire la sua anche sulle classifiche andando a sposare un concetto che il nostro direttore porta avanti da diverso tempo, quello della divisione tra streaming e musica acquistata.
“Oggi non mi sento rappresentato a pieno. Finché non ci sarà una divisione netta tra chi acquista musica e chi utilizza lo streaming, non esisterà una classifica veritiera.”
VIDEOINTERVISTA A NESLI
INSTORE TOUR
Nesli sarà protagonista di una serie di date instore e contestualmente partirà in tour.
21/03 – Roma – Instore al Largo Venue in occasione del concerto
22/03 – Napoli – Mondadori Via Luca Giordano h. 18:00
24/03 – Milano – Mondadori Duomo h. 17:30
25/03 – Torino – Feltrinelli Stazione h. 18:00
27/03 – Padova – Mondadori Piazza dell’insurrezione
28/03 – Firenze – Instore all’Auditorium Flog in occasione del concerto
30/03 – Stezzano (Bg) – CC Le Due Torri h. 17:00
NESLI – VENGO IN PACE TOUR 2019
Il tour primaverile di Nesli prenderà il via il 21 marzo da Roma. Da maggio, poi, inizierà la leg estiva che vedrà Nesli impegnato nelle piazze.
21/03 Atlantico – Roma (Concerto di anteprima album)
26/03 Teatro Cristallo – Bolzano
28/03 Flog – Firenze
29/03 Estragon – Bologna
31/03 Hiroshima Mon Amour – Torino
04/04 Casa della Musica – Napoli
05/04 Demodé – Bari
06/04 Land – Catania
11/04 Alcatraz – Milano
CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI