Il Prof di latino di All Music Italia, Davide Misiano, ha intervistato gli Articolo 31: J-Ax e Dj Jad, riuniti dopo 17 anni, hanno raccontato l’origine dell’ispirazione che sta alla base di Un bel viaggio, il brano con cui stanno partecipando al Festival di Sanremo 2023.
Ci tengono a precisare che la canzone non è solo nostalgia: è più la volontà di consegnare la cronaca di una storia personale, che ha visto i due artisti, come chiunque, improvvisamente cresciuti e inevitabilmente pronti a prendere atto del cambiamento.
Il Prof sottolinea la classicità della rap ballad che gli Articolo 31 presentano al Festival di Sanremo 2023 e chiede loro cosa vogliano ancora consegnare al rap italiano, di cui sono stati pionieri, in un momento in cui il genere ha intrapreso strade sempre più articolate e diramate. E tra i due nasce una piccola, familiare divergenza sulla necessità o meno di mantenere la “purezza” del genere.
Infine, J-Ax conclude affermando perentoriamente che il rap non deve essere puro, ma onesto… E che è compito dei genitori e della scuola educare. L’arte non può avere una ingombrante funzione educativa.
Ascoltando l’intervista, avrete notizia sui progetti futuri e sui live previsti per la primavera.
ARTICOLO 31 – Dopo Sanremo 2023, le date live
18 maggio Mediolanum Forum – Assago (MI)
19 maggio Mediolanum Forum – Assago (MI)
24 maggio Mediolanum Forum – Assago (MI)
25 maggio Mediolanum Forum – Assago (MI)