In gara a Sanremo Giovani 2024 con il brano Aurora Tropicale, i Cosmonauti Borghesi – giovane band romana composta da Leonardo Rese (voce e tastiere), Alessandro Mastropietro (chitarra) e Marco Cestrone (batteria) – tornano con un inno all’imperfezione che fonde influenze pop, funk, rock e disco, raccontando le contraddizioni e la bellezza dell’essere autentici e rispondendo alle pressioni sociali che spingono i giovani a conformarsi a standard spesso irraggiungibili.
“Viviamo in una società che ci porta a cercare di apparire perfetti per essere accettati, ma ‘Aurora Tropicale’ vuole ricordare a tutti che sono proprio le imperfezioni a renderci unici e speciali”.
sanremo giovani 2024: “aurora tropicale”, VIDEOINTERVISTA ai cosmonauti borghesi
CHI SONO I COSMONAUTI BORGHESI?
Più che una band, i Cosmonauti Borghesi sono un gruppo di amici, uniti da ideali e visioni comuni, la cui musica è un’esplosiva combinazione di suoni vintage e moderni.
Ed ecco che, dopo l’esordio nel 2023 con i singoli Tutto Inutile, Lemon Gin e Quel Che Sarà, che hanno preceduto l’uscita dell’album Felicità di Sale, la band è ora pronta a farci ascoltare nuova musica.
Di fatto, nel 2025 è prevista la pubblicazione di un nuovo progetto discografico, prodotto dalla label CinicoDisincanto / ADA, che promette di portare il sound dei Cosmonauti Borghesi in una nuova dimensione.