25 Maggio 2024
Condividi su:
25 Maggio 2024

Videointervista a Federico Baroni: “Con i live voglio ritornare a contatto con le persone”

Il disco mostra un nuovo lato artistico dell'artista, più maturo e consapevole, ed è prodotto da Riccardo Scirè

federico baroni blackout
Condividi su:

Venerdì 24 maggio è uscito il nuovo album del cantautore e busker Federico Baroni dal titolo “Blackout” (Warner Music Italy). Il disco è stato anticipato dall’uscita dell’omonimo singolo e title-track “Blackout“, pubblicato lo scorso venerdì 17 maggio, e da “Cosa ti aspetti da me?” uscito il primo marzo.

L’album si compone di 10 tracce ed esce sia in formato digitale che fisico. È possibile acquistare il disco a questo link.

Blackout” è un progetto che nasce per comunicare un vero e proprio punto di svolta nel percorso artistico di Federico Baroni, segnando la fine di un capitolo e l’inizio di un altro, con più ambizione, maturità e consapevolezza.

Sia a livello musicale che di scrittura, il giovane artista si distacca dalla sua dimensione acustica e sperimenta nuovi ambienti musicali, dimostrando di essere versatile e credibile senza mai snaturarsi. “Blackout” è interamente prodotto dal producer multiplatino Riccardo Scirè ed è scritto insieme a grandi autori come Adel, Pierdavide Carone, Federica Camba, Folcast e Raige.

Attraverso questi incontri, Federico Baroni crea un album composto da ballad intime e introspettive alternate a brani più funky e R&B, riprendendo le sonorità anni Ottanta che danno al progetto un’impronta internazionale.

Il nuovo progetto sarà impreziosito dalla dimensione live, da sempre punto di forza del cantautore. Infatti, Federico Baroni presenterà il nuovo disco insieme al gruppo jazz/funk Planet Butter e un corpo di ballo in un tour, le cui date saranno svelate nelle prossime settimane.

federico baroni blackout copertina

“BLACKOUT”, VIDEOINTERVISTA A FEDERICO BARONI