Disponibile in tutti i digital store da venerdì 27 ottobre, “Acqua e Zucchero” è il nuovo album di Peter White, che ci propone una miscela musicale autentica, genuina ed efficace nella sua semplicità per raccontare ideali, emozioni e sentimenti contrastanti, che rivelano un quadro temporale e spaziale dell’esistenza del cantautore romano.
“Io ho preparato Acqua e Zucchero: chi vuole, ma soprattutto chi ne ha bisogno per recuperare un po’ le forze, può bere”.
Scritti tra Roma, Milano e Bassano del Grappa, i quattordici brani che compongono la tracklist di “Acqua e Zucchero” si mescolano tra loro proprio come fanno le molecole dell’acqua con quelle dello zucchero, dando vita a un disco ibrido ed eterogeneo, con tanti produttori, musicisti e sonorità.
“Acqua e Zucchero”, Videointervista a Peter White
Il 27 ottobre è uscito il tuo terzo album in studio, “Acqua e Zucchero”: una medicina naturale per recuperare le forze, un po’ come la musica. Ci racconti perché hai scelto di chiamarlo proprio così?
Da sempre l’acqua e zucchero è un elisir che rigenera e per me questo disco è stato rigenerante, un sorso d’acqua in un periodo particolare della mia vita. Sentivo l’esigenza di ritornare ad avere un contatto più intimo e radicato con la mia musica. E “Acqua e Zucchero” è proprio questo: un disco spontaneo ed eterogeneo.
Il tuo manager ha definito “Radio” la “tipica canzone di Peter White”. Se avessi a disposizione soltanto tre aggettivi, come la descriveresti?
Una tipica canzone di Peter White è spontanea, romantica, intensa e intima.
Oggi nella tua vita che ruolo ha la musica?
La musica ha un ruolo fondamentale. Io, da sempre, amo la scrittura. La musica è il ponte con cui riesco ad esprimere la mia scrittura. Quindi, è sicuramente un sostegno senza il quale non potrei esprimermi appieno.
Da quando è uscito il disco, sto scrivendo meno. È una cosa che non mi capitava da ormai cinque anni e sono felice di questo, perché secondo me è necessario prendersi dei momenti di pausa per ricaricarsi e capire realmente cosa vale la pena scrivere.
ACQUA E ZUCCHERO: LA TRACKLIST
- Momento esatto
- Dall’altra parte del mondo
- Qualcosa in mezzo ai denti feat Galeffi
- Radio
- Karaoke
- Baricentro feat chiamamifaro
- Lunatica
- Foto mosse
- Canzone blu
- Mercoledì, 2017
- Segni zodiacali feat Gemello
- Trattami come vuoi
- Non smettere mai
- Prendi le cose che fai
ACQUA E ZUCCHERO LIVE TOUR: LE DATE
- 12 Gennaio – ROMA, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
- 19 Gennaio – MILANO, Santeria Toscana 31
- 20 Gennaio – PRATO, Capanno Black Out
- 24 Gennaio – NAPOLI, Auditorium Novecento