19 Aprile 2024
Condividi su:
19 Aprile 2024

Videointervista a Renzo Rubino: “Ho navigato nella paura e sono diventato grande”

"Il Silenzio Fa Boom" è il nuovo album del cantautore: un disco della tradizione, impreziosito dalla presenza della Sbanda

Renzo Rubino Il Silenzio Fa Boom
Condividi su:

Già disponibile sia digitale che in formato fisico, “Il Silenzio Fa Boom” (DDP Dischi Del Porto / ADA Music Italy) è il nuovo album di inediti di Renzo Rubino e arriva a sette anni di distanza dal precedente progetto discografico “Il gelato dopo il mare“: sette anni in cui il cantautore non ha distolto nemmeno per un attimo lo sguardo dalla musica in tutte le sue declinazioni, dedicandosi anima e corpo anche al suo festival Porto Rubino.

“Il silenzio fa boom è quel momento esatto in cui due persone si stanno innamorando. È quel momento in cui prendi per la prima volta in braccio tuo figlio o, nel mio caso, un nipote. È quel momento in cui sei colpito dalla meraviglia che ti lascia senza fiato.

E per me è anche la festa, la banda. In qualche modo, quando ero bambino, venivo colpito dalle feste patronali, e quindi dentro di me, nel mio silenzio, gioivo ed ero felice”.

Nel cuore di questo album, invece, pulsa la forza della Sbanda: una formazione unica nel suo genere, che rievoca l’anima della banda di paese, con i suoi componenti provenienti da diverse parti d’Italia e uniti dalla passione per la musica.

Non si tratta dunque di musicisti professionisti, ma di persone comuni che si ritrovano a suonare per ricrearsi dagli impegni quotidiani. E proprio da questa spontaneità nasce un suono antico eppure moderno, capace di emozionare e coinvolgere.

“IL SILENZIO FA BOOM”, VIDEOINTERVISTA A RENZO RUBINO

RENZO RUBINO, “IL SILENZIO FA BOOM”: la tracklist

  1. San Donaci
  2. Male de chepe
  3. La Madonna della ninna nanna
  4. Nelle botti
  5. La patrona delle piccole cose
  6. Charpentier
  7. Patchouli (resta)
  8. Bisogna festeggiare
  9. Indaco
  10. Porto Rubino