Torno ad incontrare, ma per la prima volta in video, Silvia Salemi. L’occasione è l’uscita di un nuovo singolo, I Sogni Nelle Tasche, che dona alla sua carriera una nuova aggiunta di spessore.
Ho scelto d’incontrarla nuovamente perché, come testimoniato dalle mie consuete pagelle del Venerdi, ho trovato il pezzo davvero bellissimo e meritevole di essere raccontato con dovizia di particolari da parte della sua coautrice ed interprete.
Chiaramente è anche l’occasione per fare una chiacchierata di più ampio raggio dove, con la sua consueta schiettezza, la cantautrice siciliana gioca, sotto mio invito, a fare la coach dei diversi talent musicali presenti nel nostro palinsesto; racconta inoltre della sua collaborazione e della stima per Marco Masini, del suo disco più amato e della sua canzone a suo avviso più maltrattata.
Svela poi dove e come nascono le sue canzoni, della sua esigenza di raccontarsi manifestata anche attraverso il lavoro di conduttrice radio e tv e di scrittrice.
“Al momento“, racconta Silvia “non è previsto un disco. Sono una persona istintiva e sincera, pubblico un album solo quando ho qualcosa da comunicare e al momento, visto anche come funziona il mercato, preferisco pubblicare canzoni singole quando ne sento la necessità”
Infine rende omaggio alla grande Raffaella Carrà, non solo quale assoluto mito della grande giostra dello spettacolo, ma soprattutto come donna che ha avuto modo di conoscere bene e svela un aneddoto dei tempi di Carrambà che riguarda la nostra Raffa nazionale e suo fratello.
Buona visione e buon ascolto!
Intervista a SILVIA SALEMI